Spagnolo DELE


SEDE D'ESAME DELE a Sesto Fiorentino

B1 + B2 IISS CALAMANDREI (Sesto Fiorentino) – referenti: Prof.sse Adalgisa Arcasenza e Stella Aiazzi

Attenzione: si avvertono gli interessati che, causa COVID-19, la Sessione di Maggio 2020 è stata annullata. Sarà cura delle referenti avvisare, appena vi saranno nuove informazioni in merito.

 

ISCRIZIONI DELE B1 E B2 

ISCRIZIONI DI GRUPPO (per le scuole)

Le scuole che intendono effettuare iscrizioni di gruppo (sia con diritto a sconto che senza diritto a sconto) devono inviare la richiesta di iscrizione di gruppo entro e non oltre il termine ultimo per la richiesta  all’Istituto Cervantes di Roma e tutta la documentazione dei candidati (foglio d’iscrizione e fotocopia del documento d’identità) insieme alla copia della richiesta di iscrizione di gruppo  entro la stessa data al centro di esame prescelto.

Si ricorda che:

- Lo sconto di gruppo ammonta al 10% ed è applicato in presenza di almeno 5 candidati dello stesso istituto indipendentemente dal livello.

- Le richieste di iscrizione di gruppo vanno inoltrate all’Instituto Cervantes per via telematica seguendo le istruzioni riportate nella “Richiesta d’iscrizione di gruppo” .

Documenti per l’iscrizione:

  1. modulo d’iscrizione di gruppo scaricabile direttamente dal sito del Cervantes oppure in MODULISTICA completo di tutti i dati. Se la scuola richiede la fattura elettronica, deve già includere il codice univoco e il CIG.  I gruppi di un singolo centro educativo che NON raggiungano un minimo di 5 candidati possono comunque usufruire della modalità d’iscrizione di gruppo senza diritto a sconto.
  2. documentazione dei singoli candidati  (foglio di iscrizione debitamente compilato e firmato e  copia del documento d’identità con fotografia e in corso di validità) ed eventuali richieste di agevolazioni per candidati con bisogni speciali (scaricabile direttamente dal sito del Cervantes oppure in MODULISTICA).

N.B. Si ricorda che la mail indicata dal candidato deve essere una mail personale alla quale verrà inviato il Resguardo de inscripción, generato automaticamente dal sistema una volta effettuata l'iscrizione, che dovrà essere controllato e presentato durante le prove. Inoltre, tale indirizzo sarà usato dall'Istituto Cervantes per ogni comunicazione successiva all'iscrizione.

Procedura

1)          Scaricare il modulo “Richiesta d’iscrizione di GRUPPO – DELE 2020” su http://roma.cervantes.es/it/dele_roma_spagnolo/iscrizione_gruppo.htm, oppure in  MODULISTICA compilarlo in versione elettronica in tutti i campi seguendo le istruzioni riportate in “Condizioni di iscrizione di gruppo- DELE 2020” a pg. 4 e inviarlo  per via telematica all’Instituto Cervantes  (pg. 3 cliccare su invia richiesta ). Dopo l’accettazione della richiesta, l’Instituto Cervantes invierà per mail la relativa Nota di addebito con l’importo totale e il codice di riferimento corrispondente. Il pagamento andrà effettuato direttamente all’Instituto CERVANTES, gli estremi bancari sono reperibili sul sito del Cervantes  oppure contattando:dele1rom@cervantes.es.

2) Inviare al centro d’esame Calamandrei entro e non oltre il termine ultimo per la richiesta di iscrizione di gruppo:

– Modulo di iscrizione di ogni candidato compilato in tutti i campi (compresi indirizzo postale, email, telefono) e firmato;

– Copia di documento d’identità (carta di identità o passaporto)  in corso di validità contenente fotografia, nome e cognome, luogo e data di nascita, nazionalità (NB: i comuni rilasciano la carta d’identità anche ai minori).

– Eventuali richieste di agevolazioni per candidati con bisogni speciali.

La documentazione va inviata via mail a delesestofi@iisscalamandrei.edu.it all’attenzione delle Prof.sse Aiazzi e Arcasenza o consegnata personalmente all’Istituto Calamandrei. Nel caso in cui si volesse spedire la documentazione via posta, è necessario accertarsi bene della scadenza dei termini d'iscrizione poiché non fa fede il timbro postale e non saranno accettate iscrizioni oltre la data di scadenza.

 

Livelli e date per i diplomi DELE 2020

Sessioni attive: Maggio e Novembre 2020

Iscrizioni aperte: MAGGIO 2020

 

SESSIONE DI ESAME

LIVELLI

PROVE SCRITTE

PROVE ORALI

DATA LIMITE ISCRIZIONE INDIVIDUALE

DATA LIMITE ISCRIZIONE GRUPPO

Maggio

B1, B2

Sabato 16 maggio

Dal 13 AL 15 maggio

 18 marzo

4 marzo

Novembre

B1, B2

Sabato 14 novembre

Dal 11 al 13 novembre

 7 ottobre

30 settembre

* La prova orale può essere fissata la settimana stessa o quella successiva allo svolgimento della prova scritta.

ATTENZIONE: Superato il periodo d'iscrizione, non è più possibile iscriversi, nemmeno pagando una penale.

Livelli e prezzi 2020

LIVELLO

PREZZO INTERO

(candidati individuali)

PREZZO SCONTATO

(iscrizioni di gruppo)

B1

96,00 euro

86,40 euro

B2

140,00 euro

126,00 euro

  

ISCRIZIONI INDIVIDUALI

L’iscrizione agli esami va effettuata entro le scadenze stabilite per ogni sessione. Per formalizzare l’iscrizione è necessario presentare i seguenti documenti presso il centro di esame prescelto:

– Modulo di iscrizione debitamente compilato in tutti i campi (compresi indirizzo postale, email e telefono del candidato) e firmato scaricabile sul sito http://roma.cervantes.es/it/dele_roma_spagnolo/iscrizione_individuale/htm   oppure disponibile in MODULISTICA. La mail del candidato deve essere scritta in stampatello maiuscolo e ben chiara poiché fondamentale per ricevere ogni informazione dal Centro d'esame e dall'Instituto Cervantes

– Fotocopia di un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto) contenente fotografia, nome e cognome, luogo e data di nascita, nazionalità (i comuni italiani rilasciano ora la carta di identità anche per i minori, quindi non è più valido il vecchio documento sostitutivo).

– Documento attestante l’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione entro i termini stabiliti.

La documentazione va inviata via mail a delesestofi@iisscalamndrei.edu.it all’attenzione delle Prof.sse Aiazzi e Arcasenza (in questo caso i documenti devono essere scannerizzati in formato PDF, NON si accettano scannerizzazioni in JPG o altro formato) o consegnata personalmente all’Istituto Calamandrei. Nel caso in cui si volesse spedire la documentazione via posta, è necessario accertarsi bene della scadenza dei termini d'iscrizione poiché non fa fede il timbro postale e non saranno accettate iscrizioni oltre la data di scadenza.

Non appena iscritti, i candidati riceveranno automaticamente, alla mail indicata, copia del  modulo d’iscrizione  (“Resguardo de la hoja  de inscripción”), in cui risulterà il codice assegnato fondamentale per svolgere l’esame  e per consultare on line il risultato. Tale Modulo dovrà essere presentato nei giorni delle prove, unitamente al documento d'identità in corso di validità.

 

Risultati esami DELE

Entro tre mesi dalla data d'esame, la sede centrale di Madrid invia al candidato il certificato con il risultato degli esami all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase d'iscrizione: è quindi fondamentale fornire un indirizzo di posta elettronica valido e univoco in sede d'iscrizione.

Qualora il candidato non ricevesse tale comunicazione, potrà richiederla attraveros il Centro d'Assistenza all'Utente (CAU).

L'Instituto Cervantes di Roma ed il Centro d'esame, nel rispetto delle normative vigenti a protezione della privacy, non possono fornire i risultati né telefonicamente né tramite email.

Diplomi

Una volta superato l'esame DELE, non è necessario fare richiesta di rilascio ed invio del Diploma, che non ha nessun costo aggiuntivo. Circa 8 mesi dopo la data d'esame, la Zecca di Stato spagnola invia i diplomi all'Instituto Cervantes di Roma, il quale informa i candidati sulle modalità di consegna.

I diplomi dei candidati iscritti come gruppo saranno inviati all'Istituto scolastico, che provvederà alla consegna degli stessi.

E' responsabilità  del candidato comunicare tempestivamente all'Instituto Cervantes di Roma qualsiasi cambiamento o modifica dei suoi recapiti, poiché successivi invii dovuti a un indirizzo errato o obsoleto saranno a carico del candidato.

 

Modalità  

I PAGAMENTI PER LE ISCRIZIONI DI GRUPPO DEGLI ISTITUTI CHE FANNO RICHIESTA DI FATTURA ELETTRONICA DOVRANNO ESSERE EFFETTUATI DIRETTAMENTE ALL'INSTITUTO CERVANTES DI ROMA. Gli istituti che non fanno richiesta di fattura elettronica dovranno pagare il centro d'esame IISS P. Calamandrei.

Modalità di pagamento Candidati individuali:

Il pagamento può essere effettuato solo tramite bonifico bancario  intestato a I.I.S.S. ‘P. Calamandrei’ BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO (Ag. di Sesto Fiorentino)

IBAN    IT74X0842538100000031126626

Nella causale indicare: Calamandrei -Sesto F.no, cognome e nome  del candidato, DELE+ livello d’esame.

 

Contatti

I.I.S.S. “P. Calamandrei”

Via  Milazzo, 13 50019 Sesto Fiorentino (FI)

Tel: 055 44 90 703

Per informazioni ulteriori, non presenti sul sito, contattare tramite mail l’indirizzo:delesestofi@iisscalamandrei.edu.it

Referenti Centro di Esame: prof.sse Adalgisa Arcasenza, Stella Aiazzi

 

 

 SEGUE MODULISTICA

 https://examenes.cervantes.es/sites/default/files/modulo_iscrizione_dele_2019_instituto_cervantes_it.pdf

modulo_iscrizione_dele_2020_instituto_cervantes_it.pdf
Modulo d'iscrizione di gruppo.xlsx