Agenzia Formativa

Agenzia formativa Cert Qualità

AGENZIA FORMATIVA

L’agenzia formativa dell’IISS “P. Calamandrei” si occupa di progettare e gestire corsi di formazione prevalentemente nei settori informatico, linguistico, turistico e tecnico.

L’Istituto individua nell’adozione di un SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’, conforme alla norma ISO 9001:2008, lo strumento utile al perseguimento di una politica volta al consolidamento di un rapporto positivo tra l’utente e l’organizzazione, ponendo al centro della propria attenzione il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti e la soddisfazione dei destinatari della propria attività.

La linea strategica di base dell’agenzia formativa dell’Istituto, nell’ottica della qualità, si basa sui seguenti principi:

• la promozione dell’operare in rete;

• lo sviluppo di un sistema di integrazione con il territorio;

• un’attenzione privilegiata alla dimensione europea dell’attività formativa;

• la promozione dell'efficacia della gestione economico-amministrativa, migliorando la capacità di cogliere i finanziamenti sul territorio provenienti da enti, istituzioni, associazioni ecc..

Gli Obiettivi futuri dell’Istituto prevedono di:

- mantenere la certificazione secondo la Norma ISO 9001:2008;

- mantenere l’accreditamento presso la Regione Toscana (modifiche LR 32)

- sviluppare azioni in concertazione con altre amministrazioni pubbliche per proporre e realizzare interventi di formazione e orientamento nelle aree dell’obbligo formativo per il contenimento della dispersione scolastica

- Partecipare a progetti europei sulla mobilità nell'ambito del nuovo POR 2014-2020

- Incrementare progressivamente il coinvolgimento del personale dell’Istituto, attraverso opportune strategie di informazione, nelle iniziative dell’Agenzia, in modo da utilizzare al meglio le risorse umane interne, in base alle specifiche competenze.

- Potenziare le iniziative atte a valorizzare gli indirizzi dell’istituto ed in particolare quelli di più recente istituzione, quali il turismo, il liceo linguistico e il liceo scientifico sportivo anche attraverso proposte di attività post-secondaria

- Interagire con la scuola nei processi di autovalutazione/valutazione in vigore dal presente anno scolastico, stimolando e supportando la logica del miglioramento, in termini di efficacia e di efficienza

- Mantenersi coerenti al principio di trasparenza, favorendo le modalità di comunicazione con tutti i soggetti

- Sviluppare un’azione di marketing che conferisca più ampia visibilità all’attività svolta dall’Agenzia, anche in sinergia con le le azioni annualmente programmate per la presentazione dell’Istituto. In particolare conferire visibilità al nuovo catalogo dei corsi, operativo da Gennaio 2016 e strutturato in modo coerente ai fabbisogni socio-economici dell'area territoriale di riferimento

- Recepire le modifiche apportate alla Legge Regionale 26 Luglio 2002 n. 32, in particolar modo per ciò che riguarda la promozione del diritto all'apprendimento lungo tutto il corso della vita (lifelong learning)

- Consolidare il ruolo dell'Agenzia Formativa nel sistema dell'Istruzione Tecnica Superiore (ITS, IFTS, Poli Tecnico-professionali) in rispondenza ai fabbisogni economici del territorio toscano.