PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)
La crisi economica ha frenato l’occupazione giovanile e allo stesso tempo l’attenzione sulla formazione e l’istruzione è cresciuta. Le aziende ricercano nei giovani competenze e abilità qualificate. L’istruzione e la formazione sono chiamate a promuovere abilità trasversali che permettano ai giovani di avere uno spirito proattivo, flessibile ai cambiamenti del mercato del lavoro.
L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che consente agli studenti di “calarsi” nella pratica e prendere consapevolezza del concreto operare sul “campo”, superando il divario formativo tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione. Sulla base della nuova normativa di cui alla Legge 107/2015, i percorsi di A/S/L sono attuati negli istituti tecnici per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nel liceo, per una durata complessiva di almeno 200 ore.
L'“Alternanza”, presso il nostro istituto, si attua attraverso:
Alternanza fra periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento in contesti lavorativi, ivi comprese le attività di “project work”;
Visite ad aziende, enti pubblici e privati nonché ad associazioni presenti sul territorio;
Seminari di esperti dei settori di intervento;
Percorsi che si attuano attraverso simulazione di attività di impresa;
Stages presso aziende/enti e associazioni in Italia e all’estero;
Laboratori didattici e attività di orientamento al lavoro;
Organizzazione di corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
La somministrazione di questionari e test attitudinali che diano la possibilità allo studente di esprimere una valutazione sull’efficacia e sulla coerenza dei percorsi con il proprio indirizzo di studio.