CTS

Presentazione

Con Decreto del Direttore Regionale dell’Ufficio Scolastico della Regione Toscana del 5 Agosto 2020 questo Istituto viene individuato come Centro Territoriale di Supporto (CTS) per la Provincia di Firenze.

I Centri Territoriali di Supporto, istituti con il progetto elaborato dal MIUR nel 2005  “Nuove Tecnologie e Disabilità”, costituiscono una rete, distribuita uniformemente nelle varie Province e su tutto il territorio nazionale, per offrire servizi di consulenza, formazione, supporto tecnico a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con disabilità (Legge 104/92), con disturbi specifici di apprendimento (Legge 170/10) e con altri bisogni educativi speciali (Direttiva del 27 dicembre 2012 ).

Il progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”, promosso e cofinanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per lo Studente e dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha come obiettivo la promozione dell’integrazione degli alunni disabili attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Le sette azioni di cui si compone puntano ad intervenire in modo strutturale sui fattori di criticità che condizionano l’utilizzo corretto e diffuso delle tecnologie per l’integrazione dei disabili, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa, anche valorizzando le risorse esistenti nel territorio. In particolare l’istituzione e il  funzionamento dei CTS è stato definito tramite le azioni 4 e 5 del progetto, che hanno i seguenti obiettivi:

Azione 4: Realizzare una rete territoriale permanente che consenta di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica dei disabili attraverso le Nuove Tecnologie. La rete dovrà essere in grado di sostenere concretamente le scuole nell’acquisto e nell’uso efficiente delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica.

Azione 5: Attivare sul territorio iniziative di formazione sull’uso corretto delle tecnologie rivolte gli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni disabili.

I Centri Territoriali di Supporto sono collocati presso gli Istituti Scolastici con il compito di attivare reti fra Scuole e fra Scuole e Servizi per una piena inclusione degli alunni nel percorso formativo e di una gestione efficiente delle risorse disponibili sul territorio.

La responsabilità amministrativa per quanto concerne la gestione e l’organizzazione del Centro compete al Dirigente Scolastico Prof. Francesco Ramalli coadiuvato dal PCDS Prof.ssa Tamara Taiti, dal Direttore SGA Antonella Conti, dall'assistente amministrativo con la funzione specifica del supporto per gli acquisti Silvia Gaglione e dall'assistente tecnico con la funzione specifica di collaudatore per gli ausili e device Onofrio Scocozza.

I collaudi degli ausili sono sempre effettuati dal nostro personale tecnico..

Per sostenere i Centri Territoriali di Supporto, il Ministero dell'istruzione prevede incontri di formazione e di discussione con i referenti regionali e con gli operatori dei singoli Centri.