Continuità ed orientamento

CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

Continuità ed orientamento

L'orientamento dell'Istituto Calamandrei si colloca in un più ampio Progetto di Continuità (11-16 anni) e di contenimento della Dispersione Scolastica.

L'Orientamento in entrata ed uscita si sviluppa in tre step:

– informare la futura utenza sia nelle scuole medie inferiori che nei nostri open day rivolti al pubblico;

– orientare ad una scelta rispondente e motivata gli allievi del biennio nel passaggio d'indirizzo

– orientare i ragazzi che intendono proseguire negli studi alla futura scelta universitaria.

Inoltre per ridurre gli effetti negativi dell'abbandono scolastico, l'Istituto prevede il corso serale per gli allievi-adulti che intendono riprendere gli studi e conseguire il diploma di Maturità.

Le attività previste per l’Orientamento in ingresso e interno sono le seguenti:

1. Preparazione di un depliant informativo dei vari indirizzi e delle attività previste dal Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto.

2. Preparazione dei manifesti informativi degli indirizzi presenti e degli open-day che saranno effettuati nell’istituto.

3. Preparazione e ordine di materiale pubblicitario e gadgets.

4. Contatto con le scuole medie inferiori presenti sul territorio per una partecipazione agli open-day da esse programmati.

5. Formazione di un gruppo di docenti che saranno incaricati di diffondere sul territorio i manifesti e i depliants informativi e che saranno presenti agli open-day delle scuole medie inferiori e ad eventuali attività laboratoriali da esse proposte.

6. Predisposizione di un calendario di open-day da effettuare nel nostro istituto.

7. Coordinamento di un gruppo di docenti impegnati a presentare la nostra scuola nella manifestazione organizzata dal Comune di Firenze” Le scuole si presentano”

8. Individuazione e coordinamento di un gruppo di docenti e alunni dell’istituto che saranno impegnati nelle attività di orientamento durante gli open-day dell’istituto.

9. Organizzazione di incontri di orientamento interno per gli alunni delle classi seconde AFM e TUR che dovranno scegliere l’indirizzo da frequentare nel secondo biennio.

10. Esame dei risultati degli open-day circa il numero di visite e gli indirizzi verso i quali i visitatori hanno dimostrato interesse.

11. Analisi e rielaborazione dei dati.

La scuola inoltre svolge azioni miranti a presentare sia le possibilità offerte dal mondo del lavoro sia le possibilità di proseguire gli studi. Le attività sono rivolte in particolare agli studenti e alle studentesse del quarto e del quinto anno.

L'orientamento verso il mondo del lavoro si avvale della collaborazione della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Firenze. Attività di orientamento possono essere considerate anche quelle inerenti l'alternanza scuola-lavoro.

L'orientamento verso il proseguimento degli studi viene curato con la presentazione di scuole di specializzazione o verso l'università.

Per quanto concerne il proseguimento degli studi all'università vengono propagandate le iniziative di orientamento proposte dagli atenei italiani, anche se particolare attenzione viene riservata a quelli toscani. La nostra scuola ha inoltre stipulato un protocollo d'intesa con l'Università di Firenze che permette agli studenti che ne fanno richiesta di partecipare a cicli di lezioni, a loro dedicati, organizzati dalle Scuole di Ateneo.

Agli studenti del quarto anno viene proposta una simulazione dei test d'ingresso all'università organizzata dall'Ateneo di Firenze.

Oltre alle attività sopra esposte relative ad un orientamento informativo, la scuola effettua azioni di orientamento formativo, mirate ad aiutare gli studenti a costituire una personalità in grado di effettuare scelte, il più possibile consapevoli, in merito al proprio progetto di vita.

A tale proposito l'istituto attiva il tutoraggio metodologico didattico e peer to peer, al fine non solo di acquisire un metodo di lavoro efficace, ma anche di rafforzare la personalità aumentando l'autostima, la motivazione e la consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie capacità.

Altra azione messa in atto con continuità è il supporto dato dal team di psicologi che interviene per aiutare gli allievi nella formazione di capacità relazionali, nel rafforzamento dell'autostima e nell'effettuazione di scelte sicure e consapevoli durante il proprio percorso di studi e di vita.