DELE 2024

IISS PIERO CALAMANDREI - SEDE D'ESAME DELE a Sesto Fiorentino

Livelli:  A2/B1 (para escolares), B1 e  B2 IISS CALAMANDREI (Sesto Fiorentino) – referenti: Prof.sse Adalgisa Arcasenza e Stella Aiazzi 

ISCRIZIONI DELE A2/B1 para escolares, DELE B1 E B2 

ISCRIZIONI DI GRUPPO (per le scuole)

Le scuole che intendono effettuare iscrizioni di gruppo  devono inviare la richiesta di iscrizione e tutta la documentazione necessaria entro e non oltre il termine ultimo per la richiesta  all’Istituto Cervantes di Roma (dele1rom@cervantes.es).

Si ricorda che dalla sessione di Novembre 2023 è decaduto lo sconto di gruppo del 10%.

Documenti per l’iscrizione:

1.     Modulo/richiesta d’iscrizione di gruppo reperibile in Allegati o sul sito del Cervantes.

2.     Documentazione dei singoli candidati (modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato e copia del documento d’identità con fotografia e in corso di validità) ed eventuali richieste di agevolazioni per candidati con bisogni speciali. Il modulo di iscrizione individuale è scaricabile o in MODULISTICA-Allegati sul presente sito, o direttamente sul sito del Cervantes.

N.B. Si ricorda che la mail indicata dal candidato deve essere una mail personale in quanto all’indirizzo indicato verrà inviato il Resguardo de inscripción, generato automaticamente dal sistema ad iscrizione effettuata. Quest’ultimo dovrà essere controllato attentamente dal candidato per verificare la correttezza dei dati e successivamente presentato alle prove scritte e orali. Inoltre, l’indirizzo mail fornito sarà usato dall'Istituto Cervantes per ogni comunicazione successiva all'iscrizione.

Procedura

1) Compilare in versione elettronica, in tutti i campi, il modulo di iscrizione di gruppo presente in Allegati e inviarlo per via telematica all’Instituto Cervantes. Dopo l’accettazione della richiesta, l’Instituto Cervantes invierà per mail la relativa Nota di addebito con l’importo totale e il codice di riferimento corrispondente. Il pagamento, DA EFFETTUARSI ENTRO LA DATA DI SCADENZA DELLE ISCRIZIONI, andrà effettuato all’Instituto CERVANTES, gli estremi bancari sono reperibili sul sito del Cervantes  oppure contattando:dele1rom@cervantes.es.

2) Inviare al centro d’esame Calamandrei entro e non oltre il termine ultimo per la richiesta di iscrizione di gruppo:

– Modulo di iscrizione individuale di ogni candidato compilato in tutti i campi (compresi indirizzo postale, email, telefono) e firmato;

Copia di documento d’identità (carta di identità o passaporto)  in corso di validità contenente fotografia, nome e cognome, luogo e data di nascita, nazionalità.

La documentazione va inviata via mail a delesestofi@iisscalamandrei.edu.it all’attenzione delle Prof.sse Aiazzi e Arcasenza o consegnata personalmente all’Istituto Calamandrei. Nel caso in cui si volesse spedire la documentazione via posta, è necessario accertarsi bene della scadenza dei termini d'iscrizione poiché non fa fede il timbro postale e non saranno accettate iscrizioni oltre la data di scadenza.

ISCRIZIONI INDIVIDUALI

L’iscrizione agli esami va effettuata entro le scadenze stabilite per ogni sessione.

Per il livello A2/B1, prima di procedere all’iscrizione, inviare una mail al centro d’esame all’indirizzo: delesestofi@iisscalamandrei.edu.it, manifestando l’interesse a sostenere l’esame di livello A2/B1 e solo dopo aver ricevuto risposta dalle referenti procedere all’iscrizione.

Per formalizzare l’iscrizione è necessario presentare i seguenti documenti presso il centro di esame prescelto:

– Modulo di iscrizione debitamente compilato in tutti i campi (indirizzo postale, email e telefono del candidato) e firmato scaricabile sul sito http://roma.cervantes.es/    oppure disponibile in MODULISTICA su questo sito. La mail del candidato deve essere scritta in stampatello maiuscolo e ben chiara poiché fondamentale per ricevere ogni informazione dal Centro d'esame e dall'Instituto Cervantes

Fotocopia di un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto) contenente fotografia, nome e cognome, luogo e data di nascita, nazionalità.

Documento attestante l’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione entro la data di scadenza delle iscrizioni.

La documentazione va inviata via mail a delesestofi@iisscalamndrei.edu.it all’attenzione delle Prof.sse Aiazzi e Arcasenza (in questo caso i documenti devono essere scannerizzati in formato PDF, NON si accettano scannerizzazioni in JPG o altro formato) o consegnata personalmente all’Istituto Calamandrei. Nel caso in cui si volesse spedire la documentazione via posta, è necessario accertarsi bene della scadenza dei termini d'iscrizione poiché non fa fede il timbro postale e non saranno accettate iscrizioni oltre la data di scadenza.

Non appena iscritti, i candidati riceveranno automaticamente, alla mail indicata, copia del modulo d’iscrizione  (“Resguardo de inscripción”), in cui risulterà il codice assegnato fondamentale per svolgere l’esame  e per consultare on line il risultato. Tale Modulo dovrà essere presentato nei giorni delle prove, unitamente al documento d'identità in corso di validità.



Date e prezzi DELE 2024

Date e livelli che si svolgono presso il centro d’esame IISS Calamandrei

Sessione di esame

Data della prova scritta*

Chiusura delle iscrizioni

Livelli di esame

MAGGIO

Venerdì 17 maggio
Sabato 18 maggio

03 aprile

Escolares A2/B1
Generali: B1, B2

NOVEMBRE

Venerdì 22 novembre
Sabato 23 novembre

09 ottobre

Escolares: A2/B1
Generali: B1, B2

*La prova scritta del livello A2/B1 si tiene sempre di venerdì mattina, mentre la prova scritta dei livelli i livelli B1 e B2  si tiene di sabato mattina

*La prova orale di tutti i livelli avrà luogo nei giorni precedenti o posteriori alle prove scritte. Giorno, orario e luogo saranno comunicati via mail almeno una settimana prima dell'esame.

DELE 2024: Tassa di iscrizione alle prove

A2/B1 escolar

B1

B2

102 euro

102 euro

145 euro



Risultati esami DELE

Entro tre mesi dalla data d'esame, la sede centrale di Madrid invia al candidato il certificato con il risultato degli esami all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase d'iscrizione: è quindi fondamentale fornire un indirizzo di posta elettronica valido e univoco in sede d'iscrizione.

Qualora il candidato non ricevesse tale comunicazione, potrà richiederla attraverso il Centro d'Assistenza all'Utente (CAU).

L'Instituto Cervantes di Roma ed il Centro d'esame, nel rispetto delle normative vigenti a protezione della privacy, non possono fornire i risultati né telefonicamente né tramite email.

Diplomi

Una volta superato l'esame DELE, non è necessario fare richiesta di rilascio ed invio del Diploma, che non ha nessun costo aggiuntivo. Circa 8 mesi dopo la data d'esame, la Zecca di Stato spagnola invia i diplomi all'Instituto Cervantes di Roma, il quale informa i candidati sulle modalità di consegna.

I diplomi dei candidati iscritti come gruppo saranno inviati all'Istituto scolastico, che provvederà alla consegna degli stessi.

E' responsabilità del candidato comunicare tempestivamente all'Instituto Cervantes di Roma qualsiasi cambiamento o modifica dei suoi recapiti, poiché successivi invii dovuti a un indirizzo errato o obsoleto saranno a carico del candidato.

 

MODALITA’ PAGAMENTO

I pagamenti per le iscrizioni di gruppo degli istituti che fanno richiesta di fattura elettronica dovranno essere effettuati direttamente all’Instituto Cervantes di Roma.

Gli istituti che non fanno richiesta di fattura elettronica dovranno pagare il centro d'esame IISS P. Calamandrei.

 PROCEDURA PAGAMENTO TRAMITE PAGOPA (candidati individuali e istituti che non fanno richiesta di fattura elettronica). 

Il pagamento della tassa per le iscrizioni individuali e per istituti che non fanno richiesta di fattura elettronica deve essere eseguito tramite PagoPa. dal sito dell’istituto Calamandrei: https://www.iisscalamandrei.edu.it/.

Istruzioni per pagamento:

Accedere alla homepage del sito dell’istituto e cliccare su PagoPa, entrare in Esegui pagamento e poi su Debito Generico, quindi selezionare dal menù a tendina la voce “Certificazione Dele A2/B1 escolar, B1 e B2”, inserire dati personali e importo dovuto, specificando nella causale “nome e cognome del candidato, iscrizione Dele+ livello d’esame scelto” e procedere al pagamento.

CONTATTI

I.I.S.S. “P. Calamandrei”

Via  Milazzo, 13 50019 Sesto Fiorentino (FI)

Tel: 055 44 90 703

Per informazioni ulteriori, non presenti sul sito, contattare tramite mail l’indirizzo:delesestofi@iisscalamandrei.edu.it

Referenti Centro di Esame: prof.sse Adalgisa Arcasenza, Stella Aiazzi



Allegati

iscrizioni_dele_gruppi_2024_cdex.xlsx

formulario_inscripcion_dele_2024.pdf