Guida la Tua vita - a.s. 2017/2018


 

GUIDA LA TUA VITA a.s. 2017/2018

Anche quest'anno il nostro Istituto ha aderito al progetto "Guida la Tua vita" promosso dalla Polizia Municipale di Sesto Fiorentino nell'ambito delle attività promosse dalla Prefettura di Firenze.

Attraverso questo progetto si vuole sensibilizzare e promuovere la cultura della legalità, fornendo elementi di riflessione che possano aumentare la consapevolezza dei giovani sulle conseguenze che derivano da comportamenti irresponsabili.

Questo progetto riveste delle peculiarità specifiche infatti si avvale della collaborazione di varie associazioni attive sul campo della sicurezza stradale:

l'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus e l’Associazione Gabriele Borgogni Onlus che si occupano dell’assistenza ai familiari delle vittime di incidenti stradali e che sono state promotrici insieme ad altre associazioni della raccolta di firme per la  proposta di legge sull’omicidio stradale che ha portato alla Legge 41 del 23/03/2016;

 

l’associazione Mentalmente Abili che insieme all’Unità Spinale del Centro Traumatologico Ortopedico di Firenze promuove gli incontri con i giovani illustrando loro le conseguenze degli incidenti stradali.

***

Guida la tua vita 11/05/2018_4:3

L’Associazione Lorenzo Guarnieri è nata nel 2010 per ricordare Lorenzo e per salvare vite umane.

Lorenzo aveva 17 anni e mezzo quando è stato ucciso nella notte del 2 giugno 2010. A Firenze un uomo di 45 anni che guidava sotto effetto di alcol e di droga ha invaso la sua corsia di marcia e lo ha investito in pieno.

Lorenzo aveva diritto di vivere e il suo omicidio, come quelli di tantissimi altri giovani, poteva essere evitato.

Occupandosi seriamente di prevenzione per la sicurezza stradale si possono salvare tante vite umane: questo è il nostro obiettivo.

(Da http://www.lorenzoguarnieri.com/associazione/)

Attraverso questo progetto si vuole sensibilizzare e promuovere la cultura della legalità, fornendo elementi di riflessione che possano aumentare la consapevolezza dei giovani sulle conseguenze che derivano da comportamenti irresponsabili.

Inoltre l’avvicinamento alle Istituzioni e in particolare agli organi tradizionalmente proposti all’attività di controllo si ritiene possa essere lo strumenti attraverso il quale instaurare un dialogo con i giovani.

***

Un particolare ringraziamento deve essere fatto alla Polizia Municipale di Sesto Fiorentino per la grande disponibilità e professionalità profusa nella realizzazione delle attività in oggetto.

(nella foto in alto l'Ispettore Nuti e l'Agente Torlai della Polizia Municipale di Sesto Fiorentino con gli alunni del Calamandrei; nella foto a metà pagina Lorenzo Guarnieri)

Prof. Giuseppe Tomasello