Guida la tua vita - 11/05/2018

L'incontro ha visto la partecipazione dell'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus e della Polizia Municipale di Sesto Fiorentino.

* * *

Classi partecipanti: 1A-LSS (26 alunni) e 1F-Ling (24 alunni) .

Docenti partecipanti: Proff.ri. Nora Bauschulte, Ilaria Biagi, Mariangela Buchicchio, Sandra Casini, Lucia Fiorella, Domenico Pasquale, Filippo Perini.

Docente organizzatore: Prof. Giuseppe Tomasello.

Periodo di svolgimento: 11 maggio 2018 (un incontro di tre ore circa).

Soggetti/Enti coinvolti:

- Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus; e

- Polizia Municipale di Sesto Fiorentino: Ispettore Stefano Nuti, Agente Alessio Torlai;

* * *

Tra gli argomenti trattati particolare rilievo è stato dedicato al fenomeno della violenza stradale che nel 2030 la sarà la quinta causa di morte nel mondo. E’ già adesso la terza in termini di anni persi di vita potenziale, perché sulla strada purtroppo muoiono soprattutto i più giovani.

In Italia la violenza stradale è la prima causa di morte al di sotto dei 40 anni. Ogni anno sulle strade italiane muoiono circa 4000 persone, mentre i morti per mezzo di un’arma sono “soltanto” 400 all’anno.

Le tragedie sulla strada costano all’Italia quasi 30 miliardi di euro (2 punti di PIL) ogni anno. E’ la guerra più feroce a cui abbia partecipato il nostro paese nell’ultimo secolo. Occorre reagire. La maggior parte dei paesi europei ha un tasso di mortalità sulla strada inferiore a quello italiano. Se altri ci sono già riusciti, dobbiamo solo seguire questi esempi: riusciremo anche noi a diminuire la mortalità sulle nostre strade cittadine, dove è più elevato il rischio di morire.

E’ necessario un cambio di mentalità negli amministratori e nei cittadini. Gli incidenti stradali non sono frutto del caso o del destino. Nella stragrande maggioranza dei casi quindi non sono “incidenti”. Dietro ogni scontro grave ci sono sempre delle scelte e dei comportamenti sbagliati da parte degli individui (la velocità, la distrazione, l’alcol o la droga). I comportamenti si possono cambiare: guidando in modo responsabile, rispettando il codice della strada, gli scontri, i morti, i feriti diminuiranno.

Guida la tua vita 11-05-2018