Progetto P.O.F. - TTG incontri


  "Nell'ambito delle attività laboratoriali del progetto P.O.F. gli alunni coinvolti hanno visitato la  Fiera di Rimini del Turismo TTG sulla quale hanno poi scritto l'articolo che di seguito pubblichiamo"

Prof.ssa Sandra Stabile  

TTG INCONTRI

 Il 14 ottobre 2017 ci siamo recati alla Fiera di Rimini del Turismo TTG, come ultimo atto del percorso POF di Laboratorio e Project Work.

TTG è la più importante fiera italiana del settore e la più frequentata dai professionisti del turismo nazionali einternazionali. Per l’intermediazione italiana è l’unica occasione di conoscere in un colpo solo tutta la più importante offerta mondiale del prodotto turistico: TTG Incontri è la fiera con il più alto numero di agenzie di viaggi presenti.

È un marketplace internazionale: il business è trasversale perché è presente in fiera tutta la filiera del turismo.

È totalmente business to business ed è organizzata per garantire a tutti i partecipanti il massimo ritorno sul proprio investimento.

Sono oltre 130 le destinazioni rappresentate in 6 aree dedicate: Europa, Africa, Americhe, Asia, Global Village e Italia. Quest’ultima rappresenta la più grande piazza di contrattazione al mondo del prodotto turistico, con oltre 1.000 buyer internazionali provenienti da oltre 60 Paesi del mondo per comprare e conoscere le novità del prodotto turistico italiano.

3 le aree tematiche dell’area Italia: Cultura, Eno-Gastronomia, Benessere.

 

  • TTG Incontri è anche la più importante vetrina del Mediterraneo: è qui che si incontrano i più importanti buyer internazionali interessati a vendere l’area mediterranea in tutto il mondo.
  • TTG NEXT - Una vasta area nel cuore della fiera, dedicata alle startup del turismo e all’innovazione. Un luogo dove farsi ispirare e avviare nuove opportunità di business con giovani creativi provenienti anche da settori nuovi e trasversali al turismo.
  • TBDI - All’interno di TTG Incontri, Travel Blogger Destination, il primo evento al mondo che mette in contatto i blogger con l’Industria dei viaggi. 3 giorni di opportunità, formazione, speed dating, conferenze, networking e divertimento.

 

Nella testa del cliente

Tutti i convegni a cui abbiamo partecipato erano registrazioni che venivano proiettate su un grande pannello. Il primo seminario si chiamava "Nella testa del cliente", e affrontava il tema della psicologia, della scelta della vacanza e degli elementi che su questa influiscono: modernità, globalizzazione e mutamenti del mercato. Il TURISMO corrisponde al frutto del desiderio legato al piacere e alla ricerca di quest'ultimo.

Il viaggio può appartenere sia alla sfera del tempo libero che alla sfera del dovere. Per LIBERO si intede liberato dal fatto che abbiamo dei doveri, come orari, vesti e regole sociali. 

Per viaggio del DOVERE intendiamo un'esperienza che comprende obblighi che debbono essere rispettati (convegni, meeting, orari, pernottamento, etc..)

L'allontanamento dal luogo in cui una persona vive è volontario, si vuole quindi "evadere dal quotidiano" per la ricerca di svago, nuove mete ed esperienze gratificanti per corpo e mente. 

 

STARTUP TRAVEL APPEAL (H-FARM)

Travel Appeal nasce nel contesto di H FARM. HF, ovvero "Human Farm” è "Fattoria" perchè nasce in una zona che precedentemente era una tenuta agricola; "Human" perché le persone sono al centro di tutto ciò che fa questa azienda: nei servizi, nelle relazioni e nelle interazioni. H-Farm è una delle realtà più conosciute nell'ecosistema delle startup italiane. Formalmente è una fattoria che si estende per 15 ettari nella campagna trevigiana, ma è diversa da tutte le altre fattorie italiane. Qui si produce innovazione e si creano nuovi modelli di impresa. Nata nel 2005, è stata la prima iniziativa al mondo che, in un'unica struttura, mette assieme incubazione e accelerazione per le startup e aiuta le imprese tradizionali a trasformarsi in un'ottica digitale.

La sede di Travel Appeal è a Firenze ed il suo obiettivo principale è quello di analizzare e misurare Big Data per decidere cosa fare, per capire l’orientamento del mercato. I loro prodotti online sono trasformati in illustrazioni cartacee e riviste che trattano di ristoranti, destinazioni e alberghi.

I dati che raccolgono riescono a migliorare il Business e a capire a pieno le esigenze del cliente, per cercare di soddisfarlo in tutto quello che chiede.

Ci è stata mostrata una classifica su 204.000 strutture e 7.300.000 milioni di persone. Le recensioni che i clienti hanno rilasciato su Internet si trovano per il 75% su Booking, il 19% su Trip Advisor e su Google il 5%. Il risultato di Google è da premiare considerato che ha dato la possibilità solamente da un anno di recensire. Da questa analisi è uscito che i Russi sono i più soddisfatti, al secondo posto troviamo i Francesi ed al terzo gli Americani. Invece i Tedeschi sono quelli che recensiscono di più.

Se invece prendiamo come riferimento l'Italia scopriamo che l'83,9% dei clienti del Sud sono i più soddisfatti.

L’incontro con questa Startup fiorentina è stato molto importante perché ci ha permesso di fare un aggancio con quanto fatto durante il laboratorio del POF relativamente al tema della Lean Startup e della misurazione dei dati utili all’apprendimento della startup e alla realizzazione di nuovi prodotti sempre più adeguati alle necessità dei clienti, senza spreco e nel minor tempo possibile.

 

TASTE TOURISM E GLAMPING

Durante la seconda conferenza tenutasi il 14/10/2017 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 all’interno del padiglione A2 che abbiamo seguito, sono stati introdotti degli elementi riguardanti il turismo in Italia e all’estero ovvero:

· Taste Tourism: Come coniugare visione, lusso, ospitalità di alta gamma, ristorazione e fantasia. Nel suo intervento su Martino de Rosa racconta come creare format ristorativi, ospitativi e vitivinicoli vincenti, traendo forza dalla capacità di essere altamente distintivi. La sua storia è quella di un imprenditore che, partendo dal luogo che conosceva meglio che è la Franciacorta – il luogo in cui è cresciuto professionalmente – ha scelto di non vendere beni ma idee e format innovativi. Visionario, intraprendente ed eclettico, de Rosa e la moglie Carmen portano avanti progetti che coniugano visione, lusso, ospitalità di alta gamma, ristorazione e fantasia.

· Glamping - Il turismo all’aria aperta in Italia nasce negli anni 50, periodo in cui i primi turisti nord europei raggiungono i litorali lacustri e marini, equipaggiati con roulotte e tende. Per far fronte alle esigenze di questi campeggiatori, in Italia nascono i primi campeggi. Da allora la ricettività all’aria aperta è sempre stata in crescita, e le strutture turistiche si sono continuamente reinventate per offrire agli ospiti, sempre più esigenti, soluzioni all’avanguardia per trascorrere le proprie vacanze. Il più recente trend che sta rivoluzionando il mondo del campeggio si chiama Glamping, (glamorous camping). Loek van de Loo racconterà gli ultimi trend di mercato relativi a questo fenomeno, che sta raggiungendo altissimi livelli di interesse a livello mondiale.

 

Paolo Ruffini Show

Alle 14:30 abbiamo assistito alla registrazione del “Paolo Ruffini show” dove Ruffini presentava la sua impresa e trattava argomenti e problematiche del settore turistico moderno.

Ruffini racconta di come il web stia cambiando lentamente il modo di vivere delle persone e dello stesso settore turistico che sta cambiando rispetto agli ultimi anni.

Durante il suo show non solo ha parlato del suo ultimo libro “telefona quando arrivi” dove parla dell’avvento della tecnologia negli ultimi anni, ci ha parlato della parola resilienza e ci ha mostrato un suo documentario su un ragazzo malato di leucemia in stadio terminale che gli ha insegnato il significato di questa parola. Resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. Nel caso del ragazzo, gli avevano pronosticato solo pochi mesi di vita ma lui è riuscito ad andare avanti per più di 6 anni in modo sereno e felice.  Durante tutta la durata dello show il comico ha cercato di interagire il più possibile con il pubblico, dando la possibilità ad ognuno dei partecipanti di esprimere la propria opinione riguardo agli argomenti da lui trattati.

 

Esperienze come questa della Fiera di Rimini si collocano, per noi ragazzi, nel più ampio progetto di conoscenza del settore Turistico, delle sue innovazioni e dei sui trend, per prepararci ad affrontare in modo consapevole le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro che ci vengono offerte dalla Scuola. La dinamicità del mercato e la complessità dei processi di sviluppo e adattamento, ai profondi cambiamenti in atto, sono per noi scenari da guardare con occhio critico e con grande attenzione, affinché le nostre prossime scelte lavorative siano sempre più adeguate ai processi in atto e costituiscano per noi delle reali opportunità di occupazione.

 

La classe 5I Tur e la classe 4G Tur

 

TTG INCONTRI_rev CC.pdf
Progetto P.O.F. - TTG incontri