Progetto P.O.F.

Progetto POF_logo

Sesto Fiorentino, 25/03/2017

MIGLIORAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

La Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale n. 3277 del 07/07/2015, ha approvato un Avviso publico per la concessione di finanziamenti per la realizazione di interventi qualificanti per il miglioramento dell'Offerta Formativa degli Istituti tecnici e professionali. L'Istituto “P. Calamandrei” si è presentato con una proposta progettuale, progetto P.O.F., nell'ambito della filiera strategica TURISMO E BENI CULTURALI, qualificandosi primo in graduatoria con ammissione al finanziamento.

Si ritiene importante, a distanza di un anno dal suo inizio, diffondere l'idea progettuale e, in particolare, i suoi elementi innovativi, affinché la ricaduta delle “buone pratiche” non riguardi soltanto le 3 classi interessate ma un'utenza più vasta.

Il punto di forza del progetto risiede nella sua metodologia, finalizzata a creare un network costituito da varie componenti: mondo della scuola, mondo della formazione professionale, mondo imprenditoriale e di categoria. E' auspicabile, per non dire indispensabile, che questi “mondi” si incontrino, si parlino, entrino in relazione fra loro  per meglio rispondere ai nuovi fabbisogni formativi, per dare un senso all'alternanza scuola/ lavoro, evitando il rischio di renderla un mero adempimento formale .

Crediamo che il progetto P.OF. rappresenti un piccolo passo per uscire dalla “autoreferenzialità” della scuola, per introdurre metodologie laboratoriali, per sviluppare competenze, come quelle trasversali, che non trovano spazio negli attuali programmi didattici; ma anche per aprire le aule ad esperti del mondo del lavoro e della formazione.

In attesa di poter mostrare qualcosa di più concreto, si allega un breve abstract del progetto

____________________________________________________________________________________________________________

Progetto POF_logo

ABSTRACT PROGETTO

P.O.F. Progettare, Orientare, Formare

Rafforzamento e qualificazione dell’offerta formativa scolastica per il settore del turismo e beni culturali

Sintesi progettuale

Il progetto P.O.F. prevede l’attuazione di interventi organici di collaborazione scuola-impresa nella filiera del TURISMO E BENI CULTURALI finalizzati a:

1) realizzazione di analisi congiunta dei fabbisogni formativi nella filiera del turismo e dei beni culturali;

2) progettazione formativa congiunta e condivisa;

3) svolgimento di attività formative, laboratoriali e di alternanza scuola-lavoro (per un totale di 110 ore a classe) rivolta, complessivamente, a 6 classi (110 studenti) degli Istituti IISS Calamandrei (Capofila del progetto) e ISISTL Russell-Newton finalizzate all’acquisizione di competenze trasversali e tecnico-professionali;

4) organizzazione di servizi congiunti di orientamento per studenti e famiglie;

5) pianificazione di un’efficace procedura di monitoraggio del progetto e di valutazione degli esiti, non esclusivamente formativi, dei percorsi;

6) strutturazione di modalità di disseminazione prevalentemente rivolte ai docenti degli istituti scolastici coinvolti, ma che siano anche finalizzate a diffondere il progetto nel territorio di riferimento;

7) impostazione di un adeguato piano di comunicazione volto a promuovere le pratiche innovative realizzate con la presente iniziativa.

Target di riferimento

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi 3^ e 4^ degli Istituti IISS Calamandrei (n. 3 classi  dell’Indirizzo Turistico, due terze e una quarta ) e ISISTIL Russell-Newton (n. 3 classi )

Nel totale le attività saranno rivolte a 6 CLASSI,  con il coinvolgimento di 104 STUDENTI.

Partenariato

Il partenariato vede coinvolti soggetti provenienti dal mondo dell’istruzione scolastica (IISS Calamandrei e ISISTL Russell-Newton), dal mondo della formazione professionale, dal mondo imprenditoriale di categoria .

Tali soggetti hanno in comune l’interesse per il settore del Turismo e dei beni culturali, essendo tutti interessati a creare un network funzionale allo sviluppo della filiera attraverso la collaborazione nell’individuazione delle esigenze del settore, nella progettazione di soluzioni efficaci e nella realizzazione di azioni (formative e non) che permettano la crescita delle imprese e dei suoi addetti.

Risultati attesi

- Elaborazione di un Modello di analisi congiunta scuola-impresa sui fabbisogni formativi, realizzazione di una progettazione formativa e di un orientamento congiunto;

- Realizzazione di percorsi formativi teorico-pratici volti a sviluppare negli studenti competenze trasversali (imprenditorialità, team working, ecc.) e professionalizzanti;

- Strutturazione di adeguate modalità di monitoraggio e valutazione, sia del progetto sia delle competenze acquisite dai partecipanti alle attività.

Disseminazione e valorizzazione

Il piano di disseminazione e valorizzazione è stato pensato per collegarsi sinergicamente con azioni di comunicazione che risultino funzionali alla diffusione del progetto in particolare tra ragazzi e ragazze interessate dai percorsi di istruzione tecnica e professionale e loro famiglie, al fine di favorire e sostenere le scelte educative e professionali dei propri figli, anche attraverso modalità creative (es. video-documentario) e innovative (es. peer education).

Durata

Il progetto ha una dura complessiva di 24 mesi, è iniziato nel mese di  marzo 2016 e terminerà  nel mese di  febbraio 2018.

Il Coordinatore del progetto

Pro.ssa Sandra Stabile