Incontro con Pietro Trapassi

Il giorno 13 novembre si è svolto l'incontro con Pietro Trapassi, autore del libro I ragazzi del rione Zaccaneddri. La classe 3 B linguistico è stata lieta di accogliere nella propria classe l'autore del libro letto durante le vacanze estive.

L'interessante discussione si è svolta sul tema della legalità, della corruzione e della mafia, argomenti che l'autore affronta nel libro, oltre anche al tema dell'amicizia e della famiglia.

Emozionante il triste racconto della morte del fratello dell'autore, Mario Trapassi, capo della scorta di Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983 a Palermo.

I miei alunni hanno interagito con l'autore facendo osservazioni e domande inerenti i contenuti del libro. L'incontro è risultato molto partecipato, grazie alla professionalità dell'autore e grazie anche agli alunni che hanno dimostrato una particolare sensibilità verso le tematiche affrontate.

Prof.ssa Sabrina Rizzello