Incontro con l'Unione Camere Penali
Incontro con le avvocatesse dell'UCP
Competenti, simpatiche, persuasive!!! Sono questi gli aggettivi con i quali mi sento di definire le tre avvocatesse dell'Unione Camere Penali (UCP) che il 21/12/2017 sono venute nella nostra scuola per incontrare gli allievi di tre delle mie class i(V G TUR V I TUR e IIIA LSS).
Oggetto dell'incontro ovviamente il processo penale ma anche le norme costituzionali in materia di magistratura e diritto alla difesa. La trattazione, con l'aiuto di slides e filmati, ha coinvolto i ragazzi fin da subito stimolando la riflessione sul possibile divario fra verità oggettiva e verità processuale, sulle problematiche relative agli errori giudiziari, sull'eccesso colposo nella legittima difesa, sulle nefaste conseguenze dei processi mediatici, sul ruolo della pena e sulla situazione delle carceri in Italia. Parecchi ragazzi sono intervenuti, anche più volte, nel dibattito spinti dalla voglia di esprimere il proprio punto di vista.
Che dire? Il risultato è stato veramente superiore alle mie aspettative.
Ma facciamo parlare loro.... Di seguito una brevissima relazione della V G Tur sull'incontro ed una relazione, più dettagliata, fatta da Laura Polombi della V I TUR sul "Processo mediatico" e sulle sue conseguenze.
Prof.ssa Anna Tripodi