Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Secondaria Superiore Tecnica e Liceale Piero Calamandrei

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

L’indirizzo di studio prevede l’apprendimento di più sistemi linguistici e culturali.

Esso guida lo studente a sviluppare e ad approfondire le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco) e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

 

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Il Liceo linguistico è uno dei sei percorsi principali nei quali si articola l’area liceale.
  • Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
  • in tutti i licei sono previsti stage e tirocini formativi.
  • l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è svolto nell’ambito dell’area storico-geografica.
  • Si è puntato, per tutte le discipline, sulla predisposizione di programmi più semplici e chiari.
  • al primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
  • Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

IL PROFILO

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • avere acquisito, in due lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito, in una terza lingua moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

PROSECUZIONE DEGLI STUDI

  • Iscrizione a qualunque Facoltà Universitaria
  • Iscrizione a Corsi di Specializzazione Tecnica Superiore  IFTS o ITS

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Carriera alle dipendenze di aziende private o di studi professionali dopo corsi post-diploma specifici:

  • Interpretariato
  • Traduzione
  • Mediazione linguistica

Concorsi nella Pubblica Amministrazione per la carriera amministrativa:

  • Enti locali
  • Amministrazioni locali
  • Enti Pubblici

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

LICEO LINGUISTICO - Quadro orario settimanale

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

5° anno

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

- -

Lingua e cultura straniera 1*

4 (C)

4 (C)

3 (C)

3 (C)

3 (C)

Lingua e cultura straniera 2*

3 (C)

3 (C)

4 (C)

4 (C)

4 (C)

Lingua e cultura straniera 3*

3 (C)

3 (C)

4 (C)

4 (C)

4 (C)

Storia e Geografia

3

3

- -

Storia

 - -

2

2

2

Filosofia

 - -

2

2

2

Matematica

3 (L)

3 (L)

2

2

2

Fisica

 - -

2

2

2

Scienze naturali

(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

(C) 1 ora di conversazione con docente madrelingua

(L) con elementi di informatica

*Richiesta lingue:

1^ Lingua Inglese

2^ Lingua Francese e 3^ Lingua Spagnolo;

oppure

2^ Lingua Spagnolo e 3^ Lingua Tedesco.

Attenzione: la scelta della seconda lingua non è da ritenersi vincolante. Infatti, il Collegio Docenti, sentita la RSU di Istituto, e il consiglio di Istituto hanno deliberato quanto segue:

Agli studenti delle prime classi, in caso di disequilibrio per eccesso tra le richieste di iscrizione sulle  seconde e terze lingue come indicate dall’istituto nel prospetto sottostante, si procederà al sorteggio in  modo tale da avere classi con numeri omogenei di studenti.

Email

info@iisscalamandrei.edu.it