Trek all'Isola d'Elba

"Isola d'Elba in fiore"

Progetto scuola natura e territorio

Nei giorni dal 30 maggio al 1 giugno 2018, si è svolto lo stage di educazione al cammino nella zona occidentale dell'Isola d'Elba. Il trekking ha coinvolto 39 alunni di classi differenti (dalla prima alla terza) ed è stato organizzato dall'associazione Trekking Italia di Firenze. La dirigente Maria Laura Simonini, insieme ai docenti Lia Dallai, Giovanna Perrotta, Carlotta Guidi e Angela Frati e alla guida ambientale dell'associazione, hanno accompagnato i ragazzi durante tre giorni di escursioni tra numerosi sentieri all'interno della macchia mediterranea dell'isola.

Ecco le testimonianze di qualche ragazzo che ha partecipato al progetto:

"Nonostante fosse sempre in fondo alla fila, nonostante il sole non lasciasse mai spazio ad un angolo d'ombra e nonostante io abbia durato molta fatica, sono riuscita ad arrivare alla fine di ogni percorso, riuscendo a superare i miei limiti e imparando a rimboccarmi le maniche invece di scoraggiarmi e mollare. Ho trovato una forza e una determinazione che non pensavo di avere e mi sono sentita parte di un bel gruppo di persone e di un bellissimo progetto." (Flora, 2Flin)

"Spesso vado all'Isola d'Elba in vacanza con i miei genitori, ma non l'avevo mai vissuta sotto questo punto di vista, ovvero quello di conoscere questa bellissima isola tramite una camminata a contatto con la natura incontaminata." (Ginevra, 2Flin)

"Questa gita con Trekking Italia è stata pazzesca, molto interessante e divertente. È sicuramente da ripetere!" (Luna, 2Elin)

"A me personalmente questa esperienza è piaciuta molto perchè mi è servita per fare nuove amicizie e anche per conoscere meglio i prof. al di fuori dell'ambito scolastico" (Martina, 2Flin)

"Per gli studenti le gite scolastiche sono indubbiamente uno dei momenti migliori dell'anno scolastico. Questa, in particolare, mi è piaciuta molto perché ho avuto la possibilità di visitare luoghi che non avevo mai visto ed è stata come un'anticipazione delle vacanze estive" (Chiara, 2Flin)

"È stato abbastanza stancante. Alcuni momenti non ce la facevo più e a tratti ho pensato 'chi me l'ha fatto fate'. Però dovevo andare avanti: ho stretto i denti e ho camminato" (Filippo 2Elin)

"La cosa bella è stata quando siamo andati al mare perché ci siamo rilassati e abbiamo fatto il bagno in un mare stupendo". (Giorgia, 2Flin)

"La camminata, sebbene fosse durata 6 ore, è stata piacevole e sulla cima siamo riusciti a fare moltissime foto con una vista incredibile, mentre la guida ci spiegava la vegetazione". (Ginevra, 2Elin)

"Se mi chiedessero se rifarei mai questa esperienza penso che risponderei di sì perché come potrei dire di no di fronte al mare, agli amici, al sole e anche un po'di sana fatica che fa crescere." (Giada 2Flin)

"E i prof.? È stato molto bello anche sotto quest'aspetto, perché ridevano e scherzavano con noi. Non erano più i "professori", ma adulti che ci accompagnavano : era tutto più piacevole e rilassante". (Irene, 2Elin)
Trek all'Isola d'Elba