S.O.S. Tesina

Nasce dall’idea di sostenere gli studenti dell’ultimo anno nella realizzazione della testina per l’Esame di Stato (dalla sua ideazione alla sua presentazione e valorizzazione) lo sportello S.O.S. Tesina, a cura dei professori Bottai e Frati.

Il progetto è stato presentato mercoledì 30 novembre nell’Auditorium della sede; all’incontro su Come si fa una tesina hanno partecipato circa 50 ragazzi delle classi quinte di tutti gli indirizzi della scuola, compreso il serale. Lo sportello non servirà solo per la progettazione, la stesura e la presentazione della tesina, ma ha come obiettivo più grande quello di dare risalto alle esperienze e agli interessi dei candidati, in modo anche da favorire l’inserimento nel mondo del lavoro grazie al potenziamento delle proprie capacità espositive. All’incontro ha partecipato anche un “sopravvissuto” all’Esame di Stato dell’anno scolastico 2015/2016 che ha illustrato il suo lavoro e raccontato la sua esperienza creativa.

S.O.S. Tesina si configura come un progetto pilota, da ripensare e rimodellare nel tempo in base alla risposta dei “maturandi” e secondo le esigenze del momento: per ora l’appuntamento è ogni martedì alle ore 14,30 in sede. Ci si prenota tramite il registro elettronico, nella sezione “Sportello”. I colloqui sono dedicati a chi ha già un’idea, ma anche a chi la vuole cercare e non sa dove trovarla.

Dopo la pausa natalizia gli sportelli si svolgeranno in giorni non fissi in modo da permettere la partecipazione di tutti: qualche sportello ad esempio sarà attivo dopo le ore 20 per gli studenti del serale e per chi cerca un dopocena alternativo. Saranno inoltre organizzati alcuni laboratori per esercitarsi su come sviluppare una scaletta, come fare un buon PowerPoint, come realizzare altri tipi di presentazioni.

Per informazioni scrivere ai prof. Stefano Bottai (bottai@iisscalamandrei.gov.it) e Angela Frati (frati@iisscalamandrei.gov.it).