Simulazioni colloquio

Materiali per l'avvio del colloquio e griglia di valutazione

Nei pomeriggi del 4 e del 6 giugno 2019, alcuni studenti dell'istituto si sono cimentati nella simulazione del colloquio, in particolare nell'analisi del materiale proposto dalla commissione e nella presentazione dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (alternanza).

L'istituto ha organizzato tre commissioni, ciascuna composta da commissari interni, commissari esterni scelti tra i docenti disponibili di altre classi e un presidente (la dirigente scolastica o altro docente con esperienza di presidente).

Per la predisposizione dei materiali spunto di avvio del colloquio, le tre commissioni hanno utilizzato le schede di processo suggerite dal prof. Mario Castoldi (docente di didattica generale all'Università di Torino) nel corso di formazione sul nuovo esame di stato tenuto per Dea Scuola. Il percorso elaborato dal prof. Castoldi è apparso particolarmente efficace ed è stato perciò riproposto nel corso di auto-aggiornamento organizzato all'interno dell'istituto.

Le schede qui pubblicate sono  il frutto della rielaborazione effettuata dai docenti che hanno svolto le simulazioni.

Nelle simulazioni si è  rivelato  utile concedere ai candidati  qualche minuto, dopo l'apertura della busta, per leggere con attenzione il materiale-spunto e per appuntare su un foglio idee, schemi, concetti necessari allo sviluppo della propria argomentazione.

Collegata alla scheda contenente il materiale spunto con la consegna, le commissioni hanno predisposto un'altra scheda ad uso interno della commissione, con l'individuazione del docente di riferimento per l'avvio del colloquio e con gli argomenti delle diverse discipline collegabili al materiale proposto in base ai programmi/percorsi effettivamente svolti, e ciò al fine di consentire una verifica preventiva dell'ampiezza pluridisciplinare dello spunto selezionato. La scheda può essere utilizzata anche soltanto durante il colloquio per annotare via via le tematiche affrontate.

Prof.ssa Anna Tabacco (referente della formazione interna sugli esami di stato)

Liceo linguistico - materiale spunto estratto
Indirizzo Afm - materiale spunto n. 1
Indirizzo Afm - documento interno di lavoro spunto n. 1