Lavoro regolare - Laboratorio didattico con l'Ispettorato del lavoro di Firenze
Lavoro regolare, garanzia per un solido futuro
Conoscere le opportunità del mercato del lavoro per preparare i giovani alla futura vita lavorativa - una proposta formativa del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione territoriale del lavoro di Firenze
Nell'esperienza quotidiana degli ispettori del lavoro il fenomeno del lavoro irregolare appare molto diffuso e concentrato principalmente nelle fase di ingresso del mercato del lavoro. Una delle categorie maggiormente esposta al rischio del lavoro irregolare è quella dei giovani, che dimostrano scarsa consapevolezza dei diritti dei lavoratori.
La Direzione Territoriale del Lavoro di Firenze ha perciò inteso promuovere un’attività di sensibilizzazione sul tema della regolarità e della sicurezza del lavoro da destinare ai giovani studenti, con l’intento di prepararli alla futura vita lavorativa integrando la cultura della legalità nel sistema dell’istruzione.
Referente del progetto per l'ispettorato del lavoro: ispettore del lavoro dr.ssa Martina Mazzi
Docenti organizzatori: proff.ri Giuseppe Tomasello e Anna Tabacco
Classi: 4A AFM, 4B AFM, 4D RIM
Docenti: Anna Tabacco, Antonietta Cavalera, Anna Vaccaro
Periodo di svolgimento: 26 aprile 2017 (due incontri tenuti da tre ispettori del lavoro quotidianamente impegnati nella repressione del lavoro sommerso)
Qui sotto le attività laboratoriali svolte nella classe 4A afm nel racconto di due allieve.