“LA MIA VITA PRIGIONIERA”


“LA MIA VITA PRIGIONIERA”: GIORNATA DELLA MEMORIA

Sabato 27 gennaio 2018, in occasione della Giornata della Memoria, la classe 5Aafm, accompagnata dalle Prof.sse Stella Aiazzi e Anna Ciaramelli, ha assistito presso la Biblioteca E. Ragionieri di Sesto F.no alla presentazione del memoriale “La mia vita prigioniera” di Elio Bartolozzi, contadino toscano deportato nel campo di concentramento di Gusen per avere generosamente prestato soccorso ad alcuni partigiani feriti.

All’evento hanno partecipato la storica Marta Baiardi dell’Istituto storico toscano della Resistenza, il signor Massimo Bartolozzi, figlio di Elio Bartolozzi, dell’ANED, e altri familiari dell’ex-deportato, tra i quali la moglie.

La Professoressa Marta Baiardi ha fatto un’introduzione concentrata e chiara sul periodo precedente la Seconda Guerra Mondiale e sulle ragioni che portarono il regime nazista alla creazione dei campi di concentramento e di sterminio nei terribili anni del conflitto.

Successivamente il figlio di Elio Bartolozzi ha ricordato alcuni importanti momenti vissuti dal padre nel campo di Gusen, nella Germania nazista, raccontando come difficilmente e molto dolorosamente egli riuscisse ad aprirsi ai propri cari per narrare quelle vicende che tanto profondamente lo avevano segnato.

I ragazzi della 5Aafm hanno ascoltato con attenzione anche le letture di alcuni significativi passaggi delle memorie di Elio e sono intervenuti con domande rivolte al figlio dell’ex deportato e alla Professoressa Baiardi.

Un incontro, quello del 27 gennaio, che ha arricchito il bagaglio culturale di questi giovani e ha contribuito a creare in loro la consapevolezza che la Memoria storica non deve mai essere perduta.

Prof.sse Stella Aiazzi e Anna Ciaramelli

 

 

Pubblichiamo gli articoli di giornale elaborati come compito in classe di Italiano dalle studentesse Elena Corsini e Chiara Troise della classe 5A-AFM.

 

Articolo Elena Corsini .pdf
Elaborato Chiara Troise.pdf
La mia vita prigioniera