La Camera di Commercio e i servizi locali alle imprese

L'attività rientra tra i seminari organizzati annualmente per le scuole superiori dalla Camera di Commercio di Firenze. Nell'incontro sono stati presentate le vicende e le funzioni del registro delle imprese, le modalità di visura del registro e gli open data del sistema camerale.

Attraverso documenti relativi a casi reali, gli esperti hanno ragionato insieme agli studenti sulle funzioni del registro delle imprese e sulle informazioni accessibili a cui ricorrere, per esempio, anche prima di un colloquio di lavoro o a fini di orientamento professionale o universitario in relazione ai profili più richiesti dalle imprese e più difficili da trovare.

Nella settimana successiva all'incontro ogni studente ha rielaborato una sintesi delle novità apprese, sulla base di un questionario predisposto dalle due insegnanti referenti. In questa occasione, le docenti hanno deciso di sperimentare congiuntamente la modalità di condivisione con gli studenti di compiti digitali, offerta dal registro elettronico adottato nell'Istituto.

Classi: 4A AFM e 4D RIM

Docenti: Anna Tabacco e Laura Gigli

Esperti della Camera di Commercio di Firenze: Elena Brettoni, Maria Adalinda Migliorisi, Laura Scannerini, Silvio Calandi e Marco Batazzi

Data di svolgimento: 18 maggio 2018, ore 9:00-12:00

Qui sotto il questionario sperimentale utilizzato dalle insegnanti per una riflessione su quanto appreso.

Questionario sperimentale
GARA NAZIONALE AFM - 10 e 11 maggio 2018