Guida la Tua vita - Prima Parte
Questo progetto riveste delle peculiarità specifiche infatti si avvale della collaborazione di varie associazioni attive sul campo della sicurezza stradale: l'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus e l’Associazione Gabriele Borgogni Onlus che si occupano dell’assistenza ai familiari delle vittime di incidenti stradali e che sono state promotrici insieme ad altre associazioni della raccolta di firme per la proposta di legge sull’omicidio stradale che ha portato alla Legge 41 del 23/03/2016; l’associazione Mentalmente Abili che insieme all’Unità Spinale del Centro Traumatologico Ortopedico di Firenze promuove gli incontri con i giovani illustrando loro le conseguenze degli incidenti stradali.
All'incontro del 25 maggio ha partecipato l'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus.
L’Associazione Lorenzo Guarnieri è nata nel 2010 per ricordare Lorenzo e per salvare vite umane.
Lorenzo aveva 17 anni e mezzo quando è stato ucciso nella notte del 2 giugno 2010. A Firenze un uomo di 45 anni che guidava sotto effetto di alcol e di droga ha invaso la sua corsia di marcia e lo ha investito in pieno.
Lorenzo aveva diritto di vivere e il suo omicidio, come quelli di tantissimi altri giovani, poteva essere evitato.
Occupandosi seriamente di prevenzione per la sicurezza stradale si possono salvare tante vite umane: questo è il nostro obiettivo.
(Da http://www.lorenzoguarnieri.com/associazione/)
Attraverso questo progetto si vuole sensibilizzare e promuovere la cultura della legalità, fornendo elementi di riflessione che possano aumentare la consapevolezza dei giovani sulle conseguenze che derivano da comportamenti irresponsabili.
Inoltre l’avvicinamento alle Istituzioni e in particolare agli organi tradizionalmente proposti all’attività di controllo si ritiene possa essere lo strumenti attraverso il quale instaurare un dialogo con i giovani.
Classi: 2A cat (20 alunni) e 3D rim (10 alunni)
Docenti partecipanti: Proff.ri. Giuseppe Campanile, Francesco Lotti e Prof.sse Paola Moschella, Serena Tropeano, Anna Vaccaro.
Docenti organizzatori: Prof. Giuseppe Tomasello con la Prof.ssa Anna Tabacco.
Periodo di svolgimento: 25 maggio 2017 (un incontro di tre ore circa, di cui la prima parte curata dalla Polizia municipale di Sesto F. e la seconda parte curata dall'Associazione Lorenzo Guarnieri onlus).
Enti coinvolti:
- Poliza Municipale di Sesto Fiorentino con gli Agenti Chiara Ciabilli ed Alessio Torlai;
- Associazione Lorenzo Guarnieri onlus in persona della Dott.ssa Stefania Guarnieri
Referenti del progetto per la Polizia Municipale di Sesto F.: Comandante Isp. Paolo Giachetti e Agente Maria Staglianò.
Si ringraziano gli Assessori del Comune di Sesto Fiorentino Dottor Massimiliano Kalmeta e Prof.ssa Silvia Bicchi.
Si ringrazia il Corpo della Polizia Municipale di Sesto Fiorentino per il materiale didattico fornito.