Giardino delle imprese – Scuola di cultura imprenditoriale

Loro sedi

Al sito Web

CIRCOLARE n. 55

Oggetto: Progetto “Giardino delle imprese - Scuola informale di cultura imprenditoriale”

Valorizzare talenti, riattivare il desiderio di mettersi in gioco, stimolare l’imprenditorialità e rafforzare le interrelazioni fra mondo della scuola e del lavoro, garantendo positive ricadute anche sul tessuto produttivo fiorentino. Questo è lo scopo del progetto biennale Nuove Agorà della cultura d’impresa ideato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Fondazione Golinelli, l’Istituto Europeo del Design, l’Euroteam Progetti, il Vivaio per l’Intraprendenza e Projektfabrik.

Il progetto “Giardino delle imprese” – la scuola informale di cultura imprenditoriale, è rivolto a 60 studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi tipo (licei, istituti tecnici, artistici e professionali) iscritti a Istituti scolastici della città metropolitana di Firenze. I candidati ideali per la “Scuola Informale di cultura Imprenditoriale – Giardino delle imprese”, sono ragazze e ragazzi ambiziosi, energici, anticonformisti, che hanno voglia di lavorare duro per concretizzare idee innovative. Al buon profilo scolastico si devono affiancare doti di carattere e di personalità quali spirito di iniziativa e voglia di mettersi in gioco.

L’intero progetto, che prevede 150 ore di attività, inizierà il 12 gennaio 2018 e si svolgerà fino al luglio 2019. È riconosciuto come alternanza scuola-lavoro e si articola in due diversi momenti. Il primo dedicato alla formazione e il secondo all’accelerazione delle idee d’impresa. Al termine della prima fase, i giovani dovranno presentare ad una commissione di esperti 10 progetti/ idee nei comparti forti della regione Toscana: moda e tessile, turismo, arte e cultura. I tre progetti vincitori proseguiranno poi nel loro percorso, ricevendo un finanziamento compreso tra € 8.000 € e €15.000, messo a disposizione da Fondazione CR Firenze e gestito dal Trust Eureka, per concretizzare le loro idee entro l’estate del 2019.

Per poter partecipare al bando è necessario che lo studente individui un docente di riferimento che servirà da collegamento tra la “Scuola informale di cultura imprenditoriale – Giardino delle imprese” e l’Istituto scolastico di provenienza. Il docente sarà invitato a partecipare come uditore alla fase formativa ed essere informato sull’andamento del percorso in modo da poter programmare in autonomia la restituzione dell’esperienza in aula o nell’intero Istituto.

La domanda di ammissione potrà essere presentata a partire dal 3 ottobre 2017 e dovrà pervenire perentoriamente entro il termine del 28 novembre 2017 alle ore 14.00, a pena di esclusione, mediante la seguente modalità:

1)    compilare il form online disponibile al link: www.fondazionecrfirenze.it/giardinodelleimprese/ completandolo in tutti i suoi campi;

2)    inviare alla mail: info@giardinodelleimprese.it esclusivamente in formato .pdf: curriculum vitae – Allegato A, pag. 11 del bando ed il modulo per docente referente – Allegato B, pag. 12 del bando;

3)    utilizzare We Transfer (www.wetransfer.com) per inviare a info@giardinodelleimprese.it: video di presentazione – massimo 1 o 2 minuti dove lo studente dovrà fornire una breve descrizione di sé, le motivazioni che lo spingono a partecipare alla scuola Informale di cultura Imprenditoriale – giardino delle imprese e cosa si aspetta dal corso.

Lo Staff di “Giardino delle imprese” effettuerà una prima selezione sulla base dei documenti consegnati. I ragazzi ritenuti idonei saranno invitati a un colloquio individuale con i selezionatori di Giardino delle imprese entro il 15 dicembre 2017. Entro il 19 dicembre 2017 verrà pubblicata la graduatoria con i nomi dei vincitori e gli studenti selezionati dovranno dare conferma della propria partecipazione per l’intera durata del corso, consegnando anche la liberatoria (che sarà inviata via mail al genitore/tutore) firmata dal genitore o dal tutore.

La partecipazione alla scuola è gratuita. Tutte le lezioni teoriche, pratiche e il project work si svolgeranno a Firenze, a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) o in altra sede preventivamente comunicata.

Per ricevere maggiori informazioni si può visitare il sito: https://www.fondazionecrfirenze.it/giardinodelleimprese/

oppure ci si può rivolgere al Prof. Giuseppe Tomasello.

Si allega il bando.

CIRC. N. 55 - Giardino delle imprese.pdf