Amministrazione Finanza e Marketing e Relazioni internazionali per il marketing

A.F.M. Amministrazione Finanza e Marketing

(L'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing si articola dal 3° anno in Relazioni internazionali per il marketing, come meglio illustrato sotto).

L’indirizzo di studio AFM prevede: il raggiungimento di competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

 LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Amministrazione, Finanza e Marketing è uno dei due indirizzi principali nei quali si articola il Settore Economico.
  • Il percorso di studi dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Tecnica.
  • Il nuovo orario settimanale è stato contenuto in 32 ore (di 60 minuti), corrispondenti in termini effettivi alle 36-38 ore di 50 minuti della maggior parte dei corsi del precedente ordinamento (con il vantaggio di una minore frammentazione disciplinare). In tale contesto si registra in generale un incremento dello studio della lingua inglese e viene dato più spazio alle materie scientifiche.
  • Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
  • All’ultimo anno, si introduce l’insegnamento di una disciplina tecnico-professionale in una lingua straniera
  • Il laboratorio è centrale nel processo di apprendimento; sono previsti stages, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti applicativi.

IL PROFILO

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • volgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:

    – le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

    – i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

    – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

PROSECUZIONE DEGLI STUDI

  • Iscrizione a qualunque Facoltà Universitaria
  • Iscrizione a Corsi di Specializzazione Tecnica Superiore  IFTS o ITS

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Carriera alle dipendenze di aziende private o di studi professionali:

  • Imprese industriali, commerciali e di servizi
  • Banche e società finanziarie
  • Assicurazioni, consulenza finanziaria
  • Agenzie di marketing
  • Società di informatica
  • Commercialisti
  • Consulenti del lavoro

Concorsi nella Pubblica Amministrazione per la carriera amministrativa:

  • Enti locali
  • Amministrazioni locali
  • Enti Pubblici

 PIANO DI STUDI

AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING - Quadro orario settimanale

DISCIPLINE

1° biennio

AFM

2° biennio

AFM

5° anno

AFM

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Diritto ed Economia

2

2

Informatica

2

2

2

2

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

1^ Lingua inglese

2^ Lingua Spagnolo oppure Francese

Attenzione: la scelta della seconda lingua non è da ritenersi vincolante. Infatti, il Collegio Docenti, sentita la RSU di Istituto, e il consiglio di Istituto hanno deliberato quanto segue:

Agli studenti delle prime classi, in caso di disequilibrio per eccesso tra le richieste di iscrizione sulle  seconde e terze lingue come indicate dall’istituto nel prospetto sottostante, si procederà al sorteggio in  modo tale da avere classi con numeri omogenei di studenti.

-

R.I.M. RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING 

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Relazioni internazionali per il marketing è una delle articolazioni dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, presente nel Settore Economico.
  • Il percorso di studi dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Tecnica.
  • Il nuovo orario settimanale è stato contenuto in 32 ore (di 60 minuti), corrispondenti in termini effettivi alle 36-38 ore di 50 minuti della maggior parte dei corsi del precedente ordinamento (con il vantaggio di una minore frammentazione disciplinare). In tale contesto si registra in generale un incremento dello studio della lingua inglese e viene dato più spazio alle materie scientifiche.
  • Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
  • All’ultimo anno, si introduce l’insegnamento di una disciplina tecnico-professionale in una lingua straniera
  • Il laboratorio è centrale nel processo di apprendimento; sono previsti stages, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti applicativi.

IL PROFILO

Per il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing (articolazione in Relazioni internazionali per il marketing) il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Inoltre, il diplomato ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • volgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (articolazione in Relazioni internazionali per il marketing) consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:

     – le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

    – i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

    – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

PROSECUZIONE DEGLI STUDI

  • Iscrizione a qualunque Facoltà Universitaria
  • Iscrizione a Corsi di Specializzazione Tecnica Superiore  IFTS o ITS

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Carriera alle dipendenze di aziende private o di studi professionali:

  • Import-export
  • Filiali di aziende estere
  • Relazioni internazionali
  • Trasporti
  • Pubblicità e mass media

Concorsi nella Pubblica Amministrazione per la carriera amministrativa:

  • Enti locali
  • Amministrazioni locali
  • Enti Pubblici

PIANO DI STUDI

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING - Quadro orario settimanale

DISCIPLINE

1° biennio comune ad AFM

2° biennio

RIM

5° anno

RIM

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Terza lingua comunitaria

-

-

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze integrate (Sc. Terra e Biologia)

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

-

Scienze integrate (Chimica)

-

2

Geografia

3

3

-

-

-

Informatica

2

2

-

-

-

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Diritto

-

-

2

2

2

Economia aziendale

2

2

5

5

6

Relazioni internazionali

-

-

2

2

3

Tecnologia della comunicazione

2

2

-

Scienze motorie

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

1^ Lingua inglese

2^ Lingua Spagnolo e 3^ Lingua (dal terzo anno) Francese

Attenzione: la scelta della seconda lingua non è da ritenersi vincolante. Infatti, il Collegio Docenti, sentita la RSU di Istituto, e il consiglio di Istituto hanno deliberato quanto segue:

Agli studenti delle prime classi, in caso di disequilibrio per eccesso tra le richieste di iscrizione sulle  seconde e terze lingue come indicate dall’istituto nel prospetto sottostante, si procederà al sorteggio in  modo tale da avere classi con numeri omogenei di studenti.