Turismo
L’indirizzo di studio prevede l’apprendimento di competenze nelle seguenti aree: imprese del settore turistico, diritto, economia aziendale, legislazione turistica, marketing, progettazione e consulenza, informatica, settore linguistico ed interculturale; si sofferma inoltre sui temi della valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio artistico, artigianale, enogastronomico e paesaggistico.
E’ uno degli indirizzi del Settore Economico con il quale ha in comune le discipline del primo biennio. Il percorso di studi ha la durata di 5 anni, con un orario settimanale di 32 ore ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Tecnica.
IL PROFILO
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale,enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
È in grado di:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Turismo consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Riconoscere e interpretare:
– le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
– i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
PROSECUZIONE DEGLI STUDI
- Iscrizione a qualunque Facoltà Universitaria
- Iscrizione a Corsi di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS o ITS
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Carriera alle dipendenze di aziende private o di studi professionali:
- Hotel, agenzie di viaggi, tour operator
- Agenzie di trasporti persone
- Organizzazioni professionali di congressi e fiere
- Enti pubblici e privati di promozione, programmazione e coordinamento dell'offerta formativa
- Servizi di relazioni e pubbliche relazioni
Concorsi nella Pubblica Amministrazione:
- Enti locali
- Amministrazioni locali
- Enti Pubblici
PIANO DI STUDI
TURISMO - Quadro orario settimanale |
||||||
---|---|---|---|---|---|---|
DISCIPLINE |
1° biennio TURISMO |
2° biennio TURISMO |
5° anno TURISMO |
|||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Terza lingua comunitaria |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze integrate (Sc. Terra e Biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
– |
– |
– |
– |
|
Scienze integrate (Chimica) |
– |
2 |
– |
– |
– |
|
Geografia |
3 |
3 |
– |
– |
– |
|
Informatica |
2 |
2 |
– |
– |
– |
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
– |
– |
– |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Diritto e legislazione turistica |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
|
Discipline turistiche aziendali |
– |
– |
4 |
4 |
4 |
|
Geografia turistica |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
Arte e territorio |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
1^ Lingua inglese
2^ Lingua Spagnolo e 3^ Lingua (dal terzo anno) Tedesco
oppure
2^ Lingua Francese e 3^ Lingua (dal terzo anno) Spagnolo
Attenzione: la scelta della seconda lingua non è da ritenersi vincolante. Infatti, il Collegio Docenti, sentita la RSU di Istituto, e il consiglio di Istituto hanno deliberato quanto segue:
Agli studenti delle prime classi, in caso di disequilibrio per eccesso tra le richieste di iscrizione sulle seconde e terze lingue come indicate dall’istituto nel prospetto sottostante, si procederà al sorteggio in modo tale da avere classi con numeri omogenei di studenti.