Service Learning

libri biblio tifariti

Il Service-Learning è una forma d’insegnamento basato sulla realizzazione di progetti, che unisce l’impegno sociale all’acquisizione di competenze professionali ed extra-professionali (www.servicelearning.ch).

Nell’anno scolastico 2016/2017 è iniziato anche nella nostra scuola un progetto di Service Learning intitolato “Ripensare la biblioteca Tifariti” che ha come scopo la valorizzazione del patrimonio librario della succursale, per renderne possibile la consultazione e migliorare gli ambienti scolastici.

Il progetto prevede numerose attività, che vedranno sempre protagonisti gli studenti, supportati dai loro insegnanti: visita ad alcune biblioteche del territorio, studio degli spazi, lezioni sulla sicurezza nella movimentazione dei carichi, lavoro pratico di risistemazione fisica e inventariazione digitale dei libri presenti nell'aula insegnanti (attualmente riposti senza più ordine negli scaffali o chiusi in scatoloni di cartone per mancanza di spazio).

Nell'anno scolastico 2017/2018 il progetto è proseguito sia con l'ampliamento della biblioteca, sia con il progetto di costruzione di un'aula verde in giardino, dove poter far lezione in modo "diverso".

timbro biblioteca

Il progetto prevede un miglioramento dell’ambiente scolastico a vantaggio di tutta la comunità (ridistribuzione degli spazi, restauro della mobilia e acquisto di nuovi elementi di arredo).

Le fasi del progetto verranno documentate in questa pagina del sito, a cura degli studenti.

Descrizione del Progetto "Ripensare la biblioteca Tifariti"