Politica_della_Qualità 2018


Politica della Qualità

       L’agenzia formativa dell’IISS “P. Calamandrei” si occupa di progettare e gestire corsi di formazione prevalentemente nei settori informatico, linguistico, turistico e tecnico.

L’Istituto individua nell’adozione di un SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’, conforme alla norma ISO 9001:2015, lo strumento utile al perseguimento di una politica volta al consolidamento di un rapporto positivo tra l’utente e l’organizzazione, ponendo al centro della propria attenzione il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti e la soddisfazione dei destinatari della propria attività. Il nuovo approccio della norma al risk based thinking collima con i fondamenti del Sistema Nazionale di autovalutazione; pertanto la stesura del Rapporto di autovalutazione (RAV) è fondato su criteri di miglioramento connessi al contesto in cui opera l’istruzione scolastica.

La linea strategica di base dell’agenzia formativa dell’Istituto, nell’ottica della qualità, si articola sui seguenti principi:

  • migliorare la qualità dei propri servizi rafforzando i seguenti aspetti:

1)  professionalità degli operatori;

2)  attenzione agli sviluppi delle politiche e delle metodologie della formazione;

3)  integrazione delle azioni di sostegno alla formazione e all'occupazione;

4) attenta gestione dei processi dell’organizzazione dal punto di vista dell’efficienza e dell’efficacia, rivolta, in particolare, alla soddisfazione del cliente/utente;

  • promuovere la creazione, attraverso una didattica pluridisciplinare, di una formazione che unisca all'acquisizione dei saperi di base la conoscenza dei processi ideativi, dei processi operativi e dei processi tecnologici;
  • promuovere l’integrazione e la socializzazione, favorendo lo sviluppo di percorsi formativi adeguati e fornendo occasioni di crescita culturale e umana attraverso:
    • la promozione dell’operare in rete;
    • lo sviluppo di un sistema di integrazione con il territorio;
    • un’attenzione privilegiata alla dimensione europea dell’attività formativa;
    • la responsabilizzazione di tutti i componenti dell'organizzazione al fine di garantire l'efficacia del proprio operato, con massima attenzione alla qualità intesa come:
      • sviluppo della progettazione per obiettivi;
      • monitoraggio delle azioni intraprese;
      • controllo dell’efficacia dei risultati conseguiti in rapporto agli obiettivi prestabiliti.
    • Promuovere l'efficacia della gestione economico- amministrativa, migliorando la capacità di cogliere i finanziamenti sul territorio provenienti da enti, istituzioni, associazioni ecc.     

 

Gli Obiettivi futuri dell’Istituto prevedono di:

  • Ottenere la certificazione secondo la nuova Norma ISO 9001:2015;
  • Mantenere l’accreditamento in base al nuovo disciplinare, delibera 894 del 7 agosto 2017;
  • Sviluppare azioni in concertazione con altre amministrazioni pubbliche per proporre e realizzare interventi di formazione e orientamento nelle aree dell’obbligo formativo per il contenimento della dispersione scolastica;
  • Partecipare a progetti sulla mobilità e sul miglioramento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali finanziati dal nuovo POR 2014-2020;
  • Potenziare le iniziative atte a valorizzare gli indirizzi dell’istituto ed in particolare quelli di più recente istituzione, quali il turismo, il liceo linguistico e il liceo scientifico sportivo anche attraverso proposte di attività post-secondaria;
  • Interagire con la scuola nei processi di autovalutazione/valutazione, stimolando e supportando la logica del miglioramento, in termini di efficacia e di efficienza;
  • Recepire le modifiche apportate alla Legge Regionale 26 Luglio 2002 n. 32, in particolar modo per ciò che riguarda la promozione del diritto all'apprendimento lungo tutto il corso della vita (lifelong learning), condizione essenziale di esercizio alla cittadinanza attiva, e il miglioramento dei collegamenti fra politiche del lavoro e sistemi formativi;
  • Consolidare il ruolo dell'Agenzia Formativa nel sistema dell'Istruzione Tecnica Superiore (ITS, IFTS, Poli Tecnico-professionali) in rispondenza ai fabbisogni economici del territorio toscano;
  • Organizzare corsi di formazione per i docenti (legge107/2015) in collaborazione con enti accreditati dal MIUR.
  • Contribuire al miglioramento dell’Offerta formativa attraverso una progettualità innovativa sostenuta dal Fondo sociale europeo (POR 2014-2020) .
  • rinnovare i contenuti disciplinari in risposta alle esigenze del mercato del lavoro, con particolare attenzione alle competenze trasversali

I metodi adottati per attuare una efficace politica per la qualità sono l’analisi, la progettazione, la definizione e la verifica dei processi lavorativi in una logica di miglioramento permanente.

Per tutto ciò la Direzione dell’IISS “P. Calamandrei” intrattiene un ruolo attivo nella promozione e guida di quelle attività aventi impatto sulla qualità, attraverso la diffusione, ai diversi soggetti interessati, dei concetti esposti, nonché al riesame e alla verifica costante della Politica e degli Obiettivi della Qualità.

Sesto Fiorentino, 21 Febbraio 2018                                                             La Direzione