ISCRIZIONI A. S. 2026/2027

C’è tempo fino alle ore 20 del 14 febbraio per inoltrare la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2026/2027. La procedura avviene online attraverso la piattaforma UNICA. Fa eccezione la scuola dell’infanzia, per la quale resta in vigore la modalità cartacea.

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per particolari esigenze è possibile rivolgersi alla SEGRETERIA DIDATTICA nei seguenti giorni e orari:

- Martedì e Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00

- Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00

Accesso alla piattaforma Unica

L’accesso alla piattaforma è consentito tramite le seguenti credenziali:

  • Spid;
  • Cie;
  • Cns;
  • eIDAS.

Chi dispone già di un account ma non ha il profilo genitore attivo visualizzerà un messaggio in homepage con le indicazioni per procedere alla modifica prima dell’inoltro della domanda.

Per presentare la domanda è necessario accedere con il profilo “Genitore”.

Dal menu principale si entra nella sezione SERVIZI e, da lì, in GESTIONE ISCRIZIONI.

Religione cattolica e attività alternative

Al momento dell’iscrizione occorre indicare s’intende avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.

Chi sceglie di non frequentare l’ora di religione cattolica deve poi selezionare un’attività alternativa. L’opzione non viene indicata durante la fase iniziale di iscrizione, ma successivamente, tramite il modulo integrativo C.

Modulo C: cos’è e a cosa serve

Il modulo C è lo strumento attraverso cui viene scelta l’attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica. La compilazione e l’inoltro sono consentiti dal 25 maggio al 30 giugno 2026, esclusivamente online, sempre tramite la piattaforma Unica.

L’accesso avviene utilizzando le stesse credenziali previste per l’iscrizione: SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Scelte disponibili nel modulo C

All’interno del modulo C è possibile indicare una sola opzione tra quelle previste:

  • attività didattiche e formative (materia a tutti gli effetti con valutazione);
  • studio o ricerca individuale con assistenza di un docente;
  • studio individuale in autonomia senza assistenza, limitatamente alla scuola secondaria di secondo grado;
  • non frequenza della scuola durante l’orario di religione.

Le attività effettivamente offerte possono variare in base al PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa) aggiornato dalla singola istituzione scolastica.

Modifica del modulo C

Il modulo C può essere modificato liberamente fino all’inoltro, all’interno della finestra temporale compresa tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026. Dopo l’invio, la scelta non è più modificabile in autonomia.

Per aggiornare l’opzione selezionata è necessario contattare la segreteria della scuola destinataria del modulo. L’istituto può intervenire direttamente sulla scelta, che risulterà poi visibile accedendo nuovamente alla sezione dedicata di Unica.

-----------------------------------------------------------------------------------

I NOSTRI INDIRIZZI DI STUDIO

FITD03101V

  • AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing). Nella domanda occorre indicare la seconda lingua straniera (vedere informazioni utili qui sotto).
  • TURISMO. Nella domanda d’iscrizione occorre indicare solo la seconda lingua straniera (vedere informazioni qui sotto).
  • CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio).
  • Liceo Linguistico. Nella domanda occorre indicare solo la seconda lingua straniera (vedere informazioni utili qui sotto).

FIPS031013

  • Liceo Scientifico Sportivo.

 

INFORMAZIONI UTILI

  • Numero di iscrizione

Il Consiglio di Istituto ha approvato all'unanimità il criterio di selezione per sorteggio in caso di superamento del numero massimo di domande di iscrizione al primo anno che possono essere accolte. Il tetto massimo di iscrizioni al primo anno è fissato a 320 di cui 40 al Liceo Scientifico Sportivo.

Il sorteggio, nel caso in cui il numero di iscritti superasse il tetto massimo di studenti previsto,  non interesserà gli studenti che hanno fratelli o sorelle già frequentanti il nostro istituto. 

  • Criteri di assegnazione studenti alle articolazioni linguistiche (2^ e 3^ lingua straniera) negli indirizzi AFM, RIM, TURISMO e Liceo Linguistico.

Il Collegio Docenti, sentita la RSU di Istituto, e il consiglio di Istituto hanno deliberato quanto segue:

Agli studenti delle prime classi, in caso di disequilibrio per eccesso tra le richieste di iscrizione sulle seconde e terze lingue come indicate dall’istituto nel prospetto sottostante, si procederà al sorteggio in modo tale da avere classi con numeri omogenei di studenti.

 > TECNICO ECONOMICO: AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing)

  • Inglese (1^ L. S.) e Spagnolo (2^ L. S.)

oppure

  • Inglese (1^ L. S.) e Francese (2^ L. S.)

 > TECNICO ECONOMICO: RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing). Si tratta di un'articolazione dell’AFM che può essere scelta solo a gennaio del secondo anno.

Ciò significa che nella domanda di iscrizione al primo anno questo indirizzo non è presente.

  • Inglese (1^  L. S.), Spagnolo (2^ L. S.), Francese (3^ L. S.)

 > TECNICO ECONOMICO: TURISMO

  • Inglese (1^ L. S.), Francese (2^ L. S.) e dal terzo anno Spagnolo (3^ L. S.)

oppure

  • Inglese (1^L. S.), Spagnolo (2^L. S.) e dal terzo anno Tedesco (3^ L. S.) o Francese (3^ L. S.)

 > LICEO LINGUISTICO

  • Inglese (1^ L.S.), Francese (2^ L.S.)  Spagnolo (3^ L.S.)  o viceversa (il monte ore settimanale della seconda e terza lingua straniera è identico, pertanto l'attribuzione di 2^ e 3^ L. S. è a discrezione della scuola).

oppure

  • Inglese (1^ L. S.), Spagnolo (2^ L. S.), Tedesco (3^ L. S.) 

Lo studio della lingua inglese è obbligatorio in tutti gli indirizzi.

  • Scelta della scuola seconda e/o terza scuola.

Oltre a indicare la scelta della prima scuola (obbligatorio), è possibile indicare anche altre due scuole d’interesse; in questo modo, in caso di indisponibilità dei posti, sulla base della graduatoria stilata dalla scuola nel rispetto dei criteri per l’accoglimento delle domande stabiliti dal Consiglio d’istituto, la scuola stessa provvederà al trasferimento della domanda alla seconda scuola indicata e, da questa, eventualmente alla terza.

  • Articolazione triennio AFM / RIM e TURISMO.

Come da indicazioni ministeriali (Riforma dei percorsi di studio 2010), la RIM è un'articolazione del biennio AFM, pertanto gli studenti dell'indirizzo AFM potranno scegliere se proseguire gli studi in tale indirizzo o iscriversi al triennio RIM. Inoltre, l'indirizzo RIM si attiva solo in presenza di almeno 17 richieste.

Considerato che il biennio del settore tecnico economico è lo stesso del TURISMO, anche gli studenti del biennio di questo indirizzo potranno passare al triennio della RIM, ma la richiesta verrà accolta solo in presenza di posti disponibili e in subordine alle richieste degli studenti provenienti dal biennio dell'AFM.

    https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

    Allegati

    Brochure Calamandrei.pdf

    File PDF
    Contatore click: 3

    Unica_Guida-alle-Iscrizioni-online.pdf

    File PDF
    Contatore click: 1