Guida la Tua vita - Seconda parte
Classi: 2A cat (20 alunni§) e 3D rim (10 alunni)
Docenti partecipanti: Prof. Giuseppe Campanile, Francesco Lotti e Prof.sse Paola Moschella, Serena Tropeano, Anna Vaccaro.
Docenti organizzatori: Prof. Giuseppe Tomasello con la Prof.ssa Anna Tabacco.
Periodo di svolgimento: 25 maggio 2017 (un incontro di tre ore circa, di cui la prima parte curata dalla Polizia municipale di Sesto F. e la seconda parte curata dall'Associazione Lorenzo Guarnieri onlus).
Enti coinvolti:
- Poliza Municipale di Sesto Fiorentino (Agenti Chiara Ciabilli ed Alessio Torlai);
- Associazione Lorenzo Guarnieri onlus in persona della Dott.ssa Stefania Guarnieri
Referenti del progetto: Comandante Isp. Paolo Giachetti e Agente Maria Staglianò.
Si ringraziano gli Assessori del Comune di Sesto Fiorentino Dottor Massimiliano Kalmeta e Prof.ssa Silvia Bicchi.
***
La seconda parte dell'incontro è stata condotta dalla Dott.ssa Stefania Guarnieri, mamma di Lorenzo.
Lorenzo Guarnieri è stato ucciso nella notte fra il 1 e il 2 giugno nel Parco delle Cascine a Firenze da un uomo di 45 anni che, guidando ubriaco e drogato, ha invaso la sua corsia, lo ha investito frontalmente e lo ha ucciso sul colpo.
Lorenzo aveva 17 anni e mezzo, stava finendo il quarto anno di liceo scientifico, giocava a pallavolo nella Sales, fra tutti gli sport amava soprattutto il calcio e la Fiorentina.
Dopo un percorso travagliato nel codice penale è stato introdotto il reato di omicidio stradale e sono state aumentate le pene per tutti i casi di violazione del codice della strada che causano morte o lesioni gravi ad altre persone.
Il 25 Marzo 2016 la legge 41/2016 sull’omicidio stradale è entrata in vigore. Si può leggere il testo integrale nella gazzetta ufficiale a questo link: Legge 41/2016 Omicidio Stradale
È un traguardo che è stato ottenuto nel nome di tutte le vittime innocenti che abbiamo nel nostro cuore e che non hanno avuto Giustizia. (articolo estratto dal sito http://www.lorenzoguarnieri.com/omicidio-stradale-una-battaglia-vinta/)
Si ringrazia l'Associazione Lorenzo Guarnieri per il materiale audio-visivo messo a disposizione.