FAQ contributi volontari

FAQ SU CONTRIBUTI VOLONTARI ED EROGAZIONI LIBERALI

1. Posso versare un contributo volontario inferiore alla cifra stabilita nella circolare n.252 (150 € per le classi del liceo sportivo, 100 € per le altre classi)?

Sì, si tratta di un contributo volontario perciò ciascuna famiglia è libera di versare qualsiasi cifra ritenga opportuno. Tuttavia per l’istituto scolastico resta importante ricevere nella sua interezza quanto deliberato all'unanimità dal Consiglio di Istituto, in quanto tali importi sono finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa, oltre che al rimborso della quota assicurativa.

1. A quanto ammonta la quota assicurativa prevista per ciascun studente?

La quota assicurativa è un rimborso volontario per le spese sostenute dall’istituzione scolastica, corrispondente ad € 15,00.

1. Nella sezione relativa alla tempistica per i pagamenti della circolare n.252, è riportata la data del 07 Febbraio 2021 come scadenza per il versamento per l’iscrizione alle future classi 2^-3^-4^ e 5^ (tranne che per le terze dell’indirizzo Turismo, AFM e RIM); mentre nell’allegata comunicazione alle famiglie vi è una scadenza fissata al 28 Febbraio 2021. Qual è la data esatta?

La scadenza del 07 Febbraio 2021 è relativa al pagamento dei versamenti delle tasse erariali (iscrizione e frequenza), mentre quella del 28 Febbraio 2021 si riferisce al pagamento dei contributi volontari e delle erogazioni liberali.

1. Mio figlio deve frequentare la classe quarta, posso effettuare in un unico bonifico i versamenti relativi alle tasse erariali (di frequenza e di iscrizione)?

Sebbene entrambi i pagamenti vadano versati  alla Agenzia delle Entrate, è necessario provvedere a due distinti bonifici: uno pari a 6,04 € per la tassa di iscrizione scolastica, ed un altro di 15,13 € per la tassa di frequenza.

1. Quest’anno mio figlio non ha mai frequentato il vostro istituto (es. per trasferimento in altra scuola), è possibile ricevere il rimborso del contributo volontario e/o dell’erogazione liberale versato l’anno scorso per l’anno scolastico in corso?

No, il Consiglio d’Istituto ha deliberato che non è possibile effettuare rimborsi dei contributi volontari e/o delle erogazioni liberali. Sulla base di quanto definito nell'art. 2034 del codice civile:

"...Non e' ammessa la ripetizione di quanto e' stato spontaneamente prestato in esecuzione di doveri morali o sociali...".

Il versamento del contributo volontario, che è spontaneo (non imposto) può essere inquadrato in tale fattispecie, perché risponde ad una richiesta di sinergica e fattiva collaborazione tra Scuola e Famiglia (di tipo sociale), a supporto del miglioramento ed arricchimento dell'offerta formativa.

Pertanto non è possibile concederne la restituzione.

1. L’erogazione liberale di almeno 50 €, cui fa riferimento la circolare n.252, fa parte dell’importo di 150 € per le classi del liceo sportivo?

No, i 150 € di versamento per le classi del liceo sportivo (100 € per le altre classi) costituiscono il contributo volontario. Mentre i 50 € delle erogazioni liberali, sono un versamento a parte (che può essere effettuato sia dai genitori degli alunni del liceo sportivo che da quelli delle altre classi), distinto dai contributi volontari e destinato a supportare l’innovazione tecnologica e l’edilizia scolastica.

1. Devo compilare il modello F24 per il pagamento delle tasse scolastiche erariali. Quali dati devo inserire nella sezione erario?

Per la compilazione della sezione erario dell’F24, andrà inserito:

• Nel campo “codice tributo” quello di interesse tra:

“TSC1” per la tassa di iscrizione;

“TSC2” per la tassa di frequenza;

“TSC3” per la tassa di esame;

“TSC4” per la tassa di diploma.

• Nel campo “anno di riferimento”, l’anno iniziale dell’anno scolastico (es. per indicare l’anno scolastico 2020-21, riportare nel campo il valore 2020).
  • Nella colonna “importi a debito versati”, le somme da versare per ciascun codice tributo.

8. Posso pagare il contributo volontario e/o l'erogazione liberale sul conto corrente postale della scuola?
  •    No, è possibile pagare il contributo volontario e l'erogazione liberale unicamente a mezzo bonifico o tramite PagoPa fino al 28 Febbraio 2021.