Verso la digitalizzazione amministrativa della scuola

Si è avviato in data odierna il processo di aggiornamento per tutto il personale della segreteria del nostro Istituto, inerente tematiche di innovazione digitale, protocollo e fascicoli digitali. Si tratta di un processo che fa riferimento anche al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Questo Piano ha valenza pluriennale e indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate, che sono prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione, contribuendo a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale. Non si tratta di un semplice dispiegamento di tecnologia: nessun passaggio che riguardi l’Istituzione scolastica può infatti prescindere da un’interazione intensiva tra tutti gli “attori” del processo educativo e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano”. Si tratta, in realtà, di una delle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono in primo luogo l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale, supportata dalla digitalizzazione delle pratiche amministrative, con notevoli vantaggi per i rapporti con l’utenza e con tutte le componenti del personale scolastico.

È dunque per questo insieme di fattori che la Dirigenza ringrazia sentitamente tutto il personale di segreteria per la disponibilità, la professionalità e l’apertura nei confronti di un cambiamento tuttora in fieri ma già avviato in modo significativo e che darà nel prossimo futuro gli ottimi frutti auspicati sia dal Ministero sia dalle singole Istituzioni scolastiche.