Vademecum di sopravvivenza al Calamandrei


                      Vademecum di sopravvivenza al Calamandrei

 

Benvenuta/o o bentornata/o all’IISS Calamandrei! Quelle che seguono sono delle semplici e chiare istruzioni che ti potranno  guidare nel tuo percorso scolastico, offrendo indicazioni anche alla tua famiglia. Vogliamo anche ricordarti che il Calamandrei aggiorna molto spesso il proprio sito web e che è quindi necessario da parte tua e della tua famiglia controllarlo con frequenza.

 

Il registro elettronico e la funzione bacheca web:

 

A inizio anno scolastico ti verrà consegnata una password per accedere al registro elettronico, un’altra password verrà consegnata alla tua famiglia. La loro consegna sarà comunicata tramite circolare. Non perdere la password, sarà valida per tutti gli anni della tua permanenza al Calamandrei e questo vale anche per la password che verrà consegnata a chi detiene la responsabilità genitoriale.

Ricorda che grazie al registro elettronico sia tu sia la tua famiglia potrete controllare voti, note disciplinari, circolari e tutto quello che riguarda la tua vita scolastica.

 

 Quando si entra a scuola?

 

 L’orario delle lezioni inizia alle ore 8.10 nella sede di via Milazzo e alle ore 8.00 nelle sedi di viale Di Vittorio e di via Giusti.

 

 Per giustificare le tue assenze… e per controllarle sul registro elettronico

 

L'insegnante della prima ora di lezione registra  le assenze e le giustificazioni sul registro elettronico che è adottato dalla scuola. Per assenze per malattia superiori a 5 giorni, festivi compresi, devi ricordarti che è necessario il certificato medico. Per assenze per motivi di famiglia, come ad esempio un viaggio, viene richiesta una dichiarazione preventiva scritta da chi detiene la responsabilità genitoriale, da consegnare al docente coordinatore della classe. In questo modo potrai evitare di dover portare un certificato medico non necessario.

 

E se devi entrare dopo la prima ora o uscire prima dell’ultima ora? Segui queste precise indicazioni:

 

Le norme che seguono valgono per tutti gli studenti, sia minorenni sia maggiorenni: è concessa l’entrata un'ora dopo l'inizio delle lezioni e l’uscita un'ora prima della fine delle lezioni in numero limitato (tre nel trimestre e cinque nel pentamestre) con le seguenti modalità:

 

         Per entrare alla seconda ora: 

 

Se sei minorenne…

 

Il/la minorenne deve presentare la giustificazione sull’apposito libretto, firmata dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale direttamente all’insegnante in classe alla seconda ora. Se non in possesso di giustificazione, deve passare dalla vicepresidenza che lo autorizza ad entrare in classe e deve comunque giustificare al massimo il giorno successivo.

 

 

Se invece sei maggiorenne…

 

Il/la maggiorenne, invece, firma in autonomia il libretto e lo presenta al docente della seconda ora, che autorizza l'entrata. Se non  ha con sé il libretto delle giustificazioni, deve obbligatoriamente passare dalla vicepresidenza che lo/la autorizza, ma deve provvedere il giorno dopo a giustificare.

 

 

Se devi uscire un’ora prima del termine delle lezioni:

 

Sei minorenne? Anche in questo caso ci sono regole chiare:

 

Il/la minorenne deve presentare la giustificazione sull’apposito libretto, firmata dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale, direttamente all’insegnante in classe all’ultima ora. Il/la minorenne è sempre prelevato da un genitore o da persona delegata dal genitore o da chi esercita  la responsabilità genitoriale.

 

 

 

La delega, corredata di documento di identità sia del genitore sia della persona delegata, viene rilasciata dalla segreteria didattica, su richiesta scritta di chi esercita la responsabilità genitoriale e, se richiesto, ha validità per l’anno scolastico in corso. Ti consigliamo di delegare la persona che ha maggiore probabilità di poterti venire a prendere, se ne hai bisogno.

 

Se invece sei maggiorenne… hai maggiori diritti ma anche dei doveri!

 

Il/la maggiorenne firma in autonomia il libretto e lo presenta al docente dell’ultima ora. Qualora non avesse con sé il libretto delle giustificazioni, deve obbligatoriamente passare dalla vicepresidenza che, valutato il caso, autorizza l’uscita anticipata.

 

L’imprevisto che può  capitare…leggi con attenzione queste istruzioni:

 

Se vi è una motivata necessità di entrare dopo la seconda ora, quindi alla terza ora, o di uscire più di un'ora prima della fine delle lezioni, tutti gli studenti devono attenersi alle seguenti modalità:

 

            Se devi entrare  dopo la seconda ora…

 

Tutti gli studenti, minorenni e maggiorenni, possono entrare alla terza ora solo se in possesso di certificazione che comprovi la necessità di tale entrata posticipata (certificato medico) dopo avere ricevuto l’autorizzazione della vicepresidenza.

 

            Se devi uscire più di un’ora prima della fine delle lezioni…ad esempio, se vuoi uscire alla fine della quarta ora, mentre la tua mattinata scolastica durerebbe sei ore:

 

 

Se sei minorenne….

 

Gli studenti minorenni sono comunque sempre prelevati dal genitore o da persona da lui delegata, che dovrà fermarsi in portineria per essere registrato, dando il proprio documento di identità. Ricordiamo la necessità di una delega scritta se la persona che viene non è un genitore o non detiene nei tuoi riguardi la responsabilità genitoriale. È richiesto comunque di passare dalla vicepresidenza.

 

 

Se invece sei maggiorenne…

 

La richiesta della studentessa/dello studente maggiorenne deve essere supportata da una dichiarazione scritta del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale (con allegata fotocopia di documento di identità) che comprovi la necessità dell'uscita stessa.

Questa richiesta può essere consegnata a mano in vicepresidenza oppure inviata via mail da chi detiene la responsabilità genitoriale, che scriverà a vicepresidenza@iisscalamandrei.gov.it

 

 Gli studenti maggiorenni dovranno esibire questa dichiarazione alla vicepresidenza per essere autorizzati all’uscita, oppure attendere che la mail sia stata ricevuta dal membro dello staff presente in vicepresidenza. Inoltre, il permesso firmato dalla vicepresidenza che autorizza l’uscita anticipata deve essere necessariamente mostrato all’insegnante dell’ora di lezione non frequentata, questo permetterà al docente di annotare sul registro elettronico l’ assenza durante la sua ora di lezione. Ad esempio, se l’uscita avviene alla fine della quarta ora, il permesso dovrà essere mostrato all’insegnante della quinta ora.

 

In ogni caso, per tutti gli studenti, sia minorenni sia maggiorenni, sarà necessario consegnare il giorno successivo la certificazione relativa alla visita medica o alla necessità di tipo sanitario che ha reso indispensabile l’uscita anticipata da scuola.

 

 

Durante la mattinata scolastica…

 

Devi sapere che è vietato agli studenti di assentarsi o allontanarsi individualmente o in gruppo dalle aule in orario di lezione senza chiara motivazione approvata dall’insegnante. 

 

Come trascorri gli intervalli?

 

Durante l'intervallo gli studenti restano nelle aule, nei corridoi immediatamente adiacenti o nel giardino interno all'area scolastica per la sede. La sorveglianza è assicurata dagli insegnanti e dai collaboratori scolastici.

 

Il rispetto della legge contro il fumo

 

È fatto divieto a chiunque di fumare nei locali dell'Istituto e nelle sue pertinenze (giardino e cortile). Ci sono dei professori che hanno il preciso dovere di segnalare se qualche studente viola la norma e hanno facoltà di multare la studentessa o lo studente che siano sorpresi a fumare nonostante il divieto.

 

 

Se ti devi spostare per le attività didattiche…

 

Gli spostamenti effettuati nella mattinata per i vari laboratori devono avvenire nel massimo silenzio, per il rispetto degli alunni che hanno regolarmente lezione nelle loro aule.

 

Aule speciali, laboratori, spogliatoi vengono chiusi a cura del personale che ne ha la responsabilità, quando la classe se ne allontana.

 

L’istituto, pur cercando di evitare il più possibile fatti incresciosi (furti, appropriazioni indebite, ecc.) mediante la vigilanza dei collaboratori scolastici, non risponde dei beni preziosi né degli oggetti personali, lasciati incustoditi o dimenticati. Ti consigliamo quindi di evitare di portare a scuola oggetti preziosi che non siano indispensabili all’attività didattica.

 

Sapersi comportare a scuola….

 

 

Il comportamento degli studenti deve essere improntato alle regole del rispetto di se stessi e degli altri, della convivenza, della tolleranza, della funzionalità della scuola.

 

 

Nessuno è perfetto…..

 

La vita scolastica è dunque improntata all’educazione che sta alla base della civile convivenza e che garantisce le condizioni adeguate a favorire gli apprendimenti. In caso di comportamenti che violino questi principi, è dovere dei docenti applicare sanzioni disciplinari che vanno dall’ammonizione verbale alla nota disciplinare sul registro fino alla sospensione con allontanamento dalle lezioni per uno o più giorni. Per quanto riguarda le mancanze e i comportamenti sanzionabili, si rimanda alla consultazione del Regolamento di Istituto, che potrai reperire sul nostro sito web alla voce “Regolamenti”.

 

 L’uso del tuo cellulare…

 

Durante la mattinata scolastica, il tuo cellulare deve rimanere spento o in modalità silenziosa, non puoi utilizzarlo né per effettuare o ricevere telefonate o messaggi, né per fotografare o filmare i tuoi compagni o i docenti. Ti ricordiamo che questo non è permesso dalla legge italiana, è un vero e proprio reato, soprattutto se la foto o il video vengono diffusi sul web. Devi ricordare alla tua famiglia che per ogni esigenza di comunicazione con te, se necessario, può telefonare al numero fisso dell’Istituto: 0554490703. In alcuni casi, i Consigli di Classe decideranno di far depositare sulla cattedra, in un apposito contenitore, i cellulari a inizio lezione, per poi renderli ai proprietari prima dell’uscita dall’Istituto.

 

Quando qualcosa va storto….

 

Vivere da adolescenti non è sempre facile, ci possono essere momenti di sconforto, dubbi o forti incertezze sul percorso scolastico o nell’ambito delle relazioni personali. Devi sapere che puoi contare sugli adulti che sono intorno a te: in caso di bisogno, rivolgiti senza esitare al professore coordinatore di classe o allo staff della vicepresidenza, per ricevere le indicazioni più adeguate alla risoluzione del tuo problema. Nel nostro Istituto è attivo uno sportello psicologico dedicato sia agli studenti e alle studentesse della scuola, sia alle loro famiglie. A volte, condividere un problema lo ridimensiona, rendendo più semplice la sua soluzione.

 

 

Ci auguriamo che queste regole siano chiare, ma in caso di dubbi o richieste di maggiori informazioni, sia tu sia la tua famiglia potete rivolgervi direttamente all’ufficio di vicepresidenza, scrivendo una mail a vicepresidenza@iisscalamandrei.edu.it oppure chiedendo in portineria un appuntamento con i collaboratori del Dirigente o con i  membri dello staff.

 

 

 

Buon anno scolastico 2019/20