Treno della Memoria 2019

Progetto "Treno della Memoria 2019"

Come ogni due anni la regione Toscana organizza un viaggio ad Auschwitz per un gruppo di studenti della classi quarte e quinte delle scuole superiori della regione. Quest’anno anche il nostro Istituto farà parte del progetto che si intitola “Il treno della memoria” e 8 nostri studenti potranno recarsi a visitare il lager di Auschwitz-Birkenau dal 20 al 24 gennaio 2019, accompagnati dalla prof.ssa Angela Frati. Tutto il costo del viaggio è a carico della Regione Toscana.

Criteri per la selezione degli studenti

Gli studenti delle classi quarte e quinte di ogni indirizzo del nostro istituto che sono interessati all’iniziativa saranno inseriti in una graduatoria che terrà conto di tre indicatori: - frequenza al corso di formazione pomeridiano organizzato nei mesi di novembre e dicembre dalla scuola - max 50 punti; - motivazione (documentabile attraverso una produzione scritta, di cui si darà dettaglio in seguito, durante il corso di formazione) - max 30 punti - andamento scolastico nella materia "storia" riferito all’anno passato - max 20 punti. In base a questi criteri la commissione incaricata stilerà una graduatoria comprensiva di 8 alunni selezionati e 2 alunni di riserva.

Corso di formazione:

Tutti gli incontri si terranno nell'Auditorium della sede Tifariti (viale Giuseppe Di Vittorio) alle ore 15 e termineranno per le ore 17 circa.

mercoledì 14 novembre 2018:

Angela Frati, Il treno della memoria: introduzione al progetto e informazioni generali

Paola Caridi, Ricordando mio padre... e non solo. Perché solo a 24 anni sono venuta a conoscenza di questa immane tragedia?

mercoledì 21 novembre 2018:

David Mugnai, La strada per Auschwitz: origini dell'antisemitismo e sistema concentrazionario

Augusto Ferrari, L'antisemitismo nella letteratura italiana di consumo durante il Fascismo

mercoledì 28 novembre 2018:

Anna Tabacco, Dal Manifesto sulla razza alle leggi razziali. Laboratorio didattico: come trovarle, leggerle insieme. Gli effetti nella vita di tutti attraverso un racconto di Andrea Camilleri

mercoledì 5 dicembre 2018:

Marta Caroscio, La scuola come veicolo dell’ideologia fascista

Antonella Vieri, I Salvati... ebrei che si sono salvati grazie alla solidarietà di persone comuni

mercoledì 12 dicembre 2018:

Presentazione del libro di Primo Levi La tregua, a cura degli alunni della classe 5E Rim

Dati sul viaggio

20 gennaio, intorno alle 11.00: partenza dalla stazione di Santa Maria Novella (il viaggio durerà un intero giorno, notte compresa); durante il viaggio saranno organizzati momenti di incontro con testimoni, associazioni, esperti.

21 gennaio, intorno alle 11.00/12.00: arrivo e visita al lager di Birkenau; in albergo a Cracovia.

22 gennaio: visita al lager di Auschwitz.

23 gennaio: visita a Cracovia e partenza in treno direzione Firenze (viaggio di un intero giorno).

24 gennaio: arrivo a Firenze.

Maggiori dettagli saranno comunicati successivamente.

Per ulteriori informazioni scrivere alla prof.ssa Angela Frati (frati@iisscalamandrei.gov.it).

treno della memoria_2.jpg