TEENAGERS 2.0


 

Venerdì 10 Marzo noi ragazzi delle classi 1^B AFM e 1^A CAT abbiamo partecipato ad un incontro con  due  carabinieri che ci hanno parlato delle droghe e del bullismo ed in particolare delle loro conseguenze legali.

Un atto di bullismo è un’azione insensata che può causare gravi danni fisici e psicologici alla persona colpita.

Il “cyber bullismo”, ossia il bullismo informatico, è un fenomeno che in questi anni ha portato molte vittime, a causa dell’uso sbagliato e spesso inconsapevole dei social network come avviene quando si postano foto di ragazzi  e ragazze in atti sessuali o commenti offensivi. Questo fenomeno si può combattere chiedendo aiuto a persone più autorevoli che possono fermare la situazione.

Gli stupefacenti, o più comunemente definiti droghe, sono delle sostanze chimiche che alterano l’attività mentale e creano dipendenza. Già dai 14 anni molti ragazzi entrano nel mondo della droga e il loro primo contatto sono gli spinelli, sigarette contenenti marijuana o hashish. Molti di questi ragazzi si lasciano influenzare anche da quelli più grandi.

Ormai è di uso comune usare le droghe e molti per non sentirsi isolati o abbandonati dal resto del gruppo si lasciano trasportare.

“NO GRAZIE” è la risposta migliore da utilizzare quando qualcuno ci offre  spinelli o altri stupefacenti. Queste sostanze non sono utili al nostro organismo, anzi lo danneggiano solamente.

Molte droghe sono anche più rischiose per la salute poiché sono “fatte in casa” con sostanze altrettanto dannose. Gli spacciatori utilizzano questo metodo per arricchirsi. Lo spaccio di droga è illegale ed è punito con l’arresto.

Molte volte vengono fatte delle perquisizioni anche nelle scuole con l'uso di cani specializzati in grado di fiutare l’odore. I carabinieri ci hanno spiegato che per i cani è come un gioco: quando  trovano l’erba  viene consegnato loro un premio.

Finalità dell'incontro è di evitare che i ragazzi utilizzino queste sostanze illegali e che utilizzino in modo inappropriato il web prima di cadere in situazioni irreparabili.

Sara Conti

1 B AFM

 

Classi: 1^B AFM e 1^A CAT

Docenti partecipanti: Prof.sse Ceccherini Laura, Tania Cenni, Chiara Giordano.

Docenti organizzatori: Prof. Giuseppe Tomasello con le Prof.sse Sabrina Rizzello ed Anna Tabacco.

Periodo di svolgimento: 10 Marzo 2017 (un incontro di circa due ore).

Carabinieri: Capitano Vittorio Taborra (Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Signa) e Maresciallo Anzalone.

Referente del progetto per l'Arma dei Carabinieri di Firenze: Maggiore Salvatore Muratore.

 

Clicca qui per visualizzare l'articolo e le foto dall'area "Legalità" del sito