Studiare in Toscana

Istruzione e formazione

Orientamento alla scuola di secondo grado e al post-diploma

Iscrizioni all'anno scolastico 2017-2018 fino al 6 febbraio. Le opportunità dei sistemi di istruzione e formazione, per proseguire gli studi dopo la scuola media e le superiori

Hai pensato a cosa fare una volta finita la scuola media? E a come continuare gli studi dopo il diploma della scuola superiore? Non sempre è facile scegliere la strada "giusta", ma se ti informi bene su tutte le opportunità e opzioni possibili, sarà più facile e potrai decidere consapevolmente il percorso e i corsi più adatti a te. Considera che per scegliere devi tener conto soprattutto delle tue capacità, interessi personali, attitudini e inclinazioni. Si tratta di una scelta importante nel percorso della tua vita.

Dopo la scuola media (secondaria di I grado)

Per proseguire puoi scegliere tra:

Le iscrizioni alla scuola per l'anno scolastico 2017-2018 saranno aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017, con procedura online per gli alunni che iniziano un nuovo percorso nelle Scuole statali. Anche le ragazze e i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in un Istituto professionale dovranno iscriversi online.

Il portale Scuola in chiaro permette di ottenere tutte le informazioni sulle scuole presenti nel proprio territorio, delle quali presenta indirizzi di studio, offerta formativa e caratteristiche.

Dopo la scuola superiore (secondaria di secondo grado)

Per proseguire gli studi dopo la scuola secondaria, oltre ad uno dei percorsi tradizionali dell'Università o dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), puoi scegliere tra:

Entrambi questi corsi di studio e formazione tecnica sono coordinati e promossi dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì.

Infografica "I percorsi di studio dopo la scuola media e la scuola superiore: gli anni di corso, i passaggi possibili e i titoli di studio che puoi conseguire". Nota: Lo schema rappresenta una sintesi, per tutti i dettagli consultare questa pagina e i suoi link di approfondimento.

Legenda: IFTS: corsi di "Istruzione e Formazione Tecnica Superiore"; ITS: corsi di "Istruzione Tecnica Superiore"; Università: corsi universitari; AFAM: corsi di "Alta Formazione Artistica Musicale"; IeFP: corsi di "Istruzione e Formazione Professionale".

Per approfondimenti: Io scelgo, io studio portale MIUR dell'orientamento al secondo grado e al post-diploma

Articolo tratto dal sito http://www.regione.toscana.it/-/orientamento-alla-scuola-di-secondo-grado-e-al-post-diploma;jsessionid=BAA26CACECD2B7F4FBC7D658136DCE9B.web-rt-as01-p1

Lettera Regione Toscana - USR Toscana