Stage linguistico in Costa Azzurra

Come oramai da oltre un decennio il nostro istituto effettua nel mese di settembre lo stage linguistico e PCTO in Costa Azzurra e quest'anno con un incremento di 21 alunni .

86 alunni totali ripartiti in 44 delle attuali seguenti classi:3AL, 3BL, 3CL, 3FL, e 42 delle attuali classi 4AL, 4BL,4CL, 4ERIM, 4HTUR.

Durante il soggiorno che si è svolto nella terza settimana di settembre, gli alunni, divisi per piccoli gruppi a seconda del livello linguistico, hanno frequentato un corso di lingua per 20 ore, ripartite su 5 giorni, con insegnanti madrelingua,. La programmazione ha mirato al rafforzamento della competenza linguistica generale e all’acquisizione di contenuti e strutture specifici della lingua professionale e del mondo del commercio e del turismo (redazione di CV, lettera di motivazione, comprensione e redazione di annunci di lavoro o distage, atti comunicativi per relazionarsi in un negozio, inun ristorante o alla reception di un albergo, consigli peril colloquio di lavoro, conoscenze attinenti le risorse economiche e turistiche della Costa Azzurra). Insieme alle docenti accompagnatrici, Ferro, Galietta,Giambi, Kostulska, Minoia e Stelluto gli alunni hanno visitato alcune aziende del territorio la cui attività è stata illustrata da guide in lingua francese (Parfumerie Galimard di Grasse, Azienda vitivinicola Château Sainte Roseline Les Arcs-sur-Argens,), hanno effettuato una visita guidata in francese presso il museo di Arte Moderna e Contemporanea(MAMAC) di Nizza, hanno visitato la città di Nizza, il paesino di Saint Paul deVence, Cannes e il Muséede la Mer presso il Fort Royal dell’Isola Sainte Marguerite con spiegazioni in francese da parte delle insegnanti accompagnatrici.

Gli alunni hanno redatto un diario dell’esperienza in lingua francese.

prof. C.Stelluto

Stage in Costa Azzurra