Liceo Scientifico Sportivo

L’indirizzo di studio prevede: l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti; ricerca inoltre strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport e si prefigge di approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive.

 

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Rispetto al Liceo Scientifico ordinario questa curvatura si caratterizza per il potenziamento di Scienze Motorie e Sportive e per l’introduzione di Discipline Sportive fin dal primo anno al posto del Latino, e di Diritto ed Economia dello Sport a partire dal terzo anno al posto della Storia dell'Arte. La materia Discipline Sportive prevede l'approfondimento teorico e pratico di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all’istituzione scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie. E' bene notare che le ore di lezioni settimanali delle materie scientifiche (Matematica e Fisica) sono le stesse del Liceo Scientifico tradizionale, mentre Scienze Naturali ha 1 ora in più alla settimana nel biennio. Anche per quanto riguarda i programmi di studio occorre segnalare che sono gli stessi del Liceo Scientifico ordinario, comprese le tipologie delle prove scritte ed orali riguardanti l'Esame di Stato.

Il profilo in uscita è quello di uno studente che ha le competenze per fare connessioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport. Lo sport aiuta i giovani a favorirne la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

Al superamento dell’esame di Stato verrà rilasciato il diploma di LICEO SCIENTIFICO con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”.

Sbocchi professionali

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore specifico (Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienza, tecnica e didattica dello sport; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute…), in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, scientifico e tecnologico. L’indirizzo apre inoltre un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport, ma anche e soprattutto in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di:

  • preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;
  • esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico;
  • organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private;
  • consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
  • operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.

PROSECUZIONE DEGLI STUDI

  • Iscrizione a qualunque Facoltà Universitaria
  • Iscrizione a Corsi di Specializzazione Tecnica Superiore  IFTS o ITS

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Carriera alle dipendenze di aziende:

  • nello Sport Business
  • nel management dello sport
  • giornalismo sportivo
  • professioni legate allo sport

Concorsi nella Pubblica Amministrazione per la carriera amministrativa:

  • Enti locali
  • Amministrazioni locali
  • Enti Pubblici

PIANO DI STUDI

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO - Quadro orario settimanale

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

5° anno

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 -  -

Storia

 -

2

2

2

Filosofia

 -  -

2

2

2

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

 2  2

3

3

3

Scienze naturali

(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

3

3

3

3

3

Diritto ed economia dello sport

 -

3

3

3

Scienze motorie e sportive

3

3

3

3

3

Discipline sportive

3

3

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

  • È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL)
  • Le lezioni saranno su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con orari adeguati all’eventuale partecipazione ad eventi sportivi (entrata posticipata del lunedì e differenziata negli altri giorni) e articolati per lo svolgimento di alcune discipline sportive e lezioni specifiche negli impianti esterni all’Istituto.

Confrontalo con il piano di studi del LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE:

Discipline 1º biennio 2º biennio 5° anno
I II III IV
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura latina 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell'Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportiva 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30

LE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI:

I contenuti disciplinari e gli obiettivi specifici di apprendimento degli insegnamenti presenti nel piano degli studi del Liceo Sportivo sono quelli riportati nelle “Indicazioni nazionali” del corrispondente piano di studi del Liceo Scientifico. Nulla cambia dunque rispetto ai programmi di Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Storia, Geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali.

Rispetto al corso tradizionale, l’indirizzo sportivo ha inoltre delle specificità di contenuto, soprattutto nelle discipline caratterizzanti il corso, che possono essere così riassunte.

FISICA – L’apprendimento della Fisica avviene in stretto collegamento con gli insegnamenti “Scienze motorie e sportive e “Discipline sportive”, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento delle tematiche concernenti la cinematica, la meccanica e la statica. Lo studente maturerà inoltre competenze specifiche sul tema della misura e in materia di teoria degli errori, con riferimento alle applicazioni in campo sportivo.

SCIENZE NATURALI: CHIMICA, BIOLOGIA, SCIENZE DELLA TERRA – I contenuti disciplinari fondamentali delle scienze naturali, in particolare delle scienze della Terra, della Chimica e della Biologia, sono integrati da moduli specifici in riferimento all’ambito sportivo: lo studio della chimica organica è orientato alla comprensione dei meccanismi chimico-biologici dell’apparato umano impegnato nel gesto atletico; nello studio della genetica si approfondiscono i temi collegati alle ricerche sulle potenzialità atletiche e sul dopingnello studio degli apparati e dei sistemi dell’organismo umano si privilegiano gli aspetti relativi alla fisiologia associata al gesto motorio dell’attività sportivasi studiano i limiti del corpo umano; si trattano i principi base di Scienza dell’alimentazione; si affronta la problematica dell’impatto degli impianti sportivi sugli ambienti nei quali si esercita l’attività amatoriale ed agonistica degli sport outdoor.

DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT – Al termine del corso lo studente è in grado di interpretare il fenomeno sportivo sotto il profilo dei soggetti, delle correlative responsabilità e degli organi deputati ad accertarle alla luce delle fonti normative più significative, interpretare le dinamiche economiche del mondo sportivo, di riconoscere le implicazioni economico-aziendali e gestionali connesse al fenomeno sport e di analizzare le metodologie e le strategie di marketing e comunicazione applicate allo sport.

DISCIPLINE SPORTIVE – Le tematiche trattate sono: Fitness e allenamento, Attività sportive, Fisiologia dell’esercizio fisico, Gruppi muscolari interessati, Metodi e test di allenamento, Attività sportive competitive e non competitive, Teoria e pratica delle discipline dell’atletica leggera, Sport individuali, sport di squadra, sport combinati, Sport di combattimento, Tecniche per la prevenzione dei danni della pratica, Attività motoria e sportiva per disabili e sport integrato, Fondamenti delle teorie di allenamento tecnico-pratico e di strategia competitiva degli sport praticati, Conoscenza della letteratura scientifica e tecnica delle scienze motorie e sportive.

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE – Gli obiettivi specifici di apprendimento sono quelli di favorire un equilibrato sviluppo fisico e neuromotorio, stimolare le capacità motorie, stimolare le capacità coordinative, di forza, resistenza, velocità e flessibilità. I contenuti comprendono un’ampia gamma di attività motorie e sportive, lo sport, le regole e il fair play, salute, benessere, sicurezza, prevenzione, relazione con l’ambiente naturale e tecnologico. La pratica si focalizza sull’ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive al fine di realizzare schemi motori complessi,su esercitazioni ai piccoli e grandi attrezzi ginnici per migliorare la destrezza generale (elementi di acrobatica), esercitazioni individuali, in gruppo, in circuito e alle macchine isotoniche, test motori di autovalutazione con utilizzo di tabelle di riferimento e strumenti tecnologici. La teoria permetterà un’ampia conoscenza del corpo umano e della sua funzionalità, la conoscenza delle implicazioni e dei benefici indotti da una attività fisica praticata in modo regolare, la conoscenza dei principi fondamentali di prevenzione per la sicurezza personale in palestra, a casa e negli spazi aperti, la conoscenza dei principi generali di una corretta alimentazione e del suo utilizzo nell’ambito dell’attività fisica.