Punte di spillo

Progetto Punte di Spillo

Una riflessione sulla Cultura di Genere

IISS CALAMANDREI  a.s. 2016/17

Queste brevi ma articolate riflessioni sono frutto di un progetto, denominato “Punte di Spillo”, realizzato grazie al contributo della dott.ssa Sandra Landi  in alcune classi dell’IISS Calamandrei nel corso dell’anno scolastico 2016/17, con la mia supervisione, in qualità di docente di lettere.

Il progetto si è avviato con un incontro nelle classi 1 B linguistico, 2 B linguistico e 4 B linguistico da parte della dott.ssa Sandra Landi e della dott.ssa Vincenza Quattrocchi, che hanno portato la loro esperienza professionale nell’ambito della cultura di genere, proponendo agli studenti, sia di biennio sia di triennio, alcuni “stimoli” per suscitare una discussione sul tema, che sfociasse anche su quello, molto più tragico, della violenza contro la donna. Colpiti e interessati, i ragazzi hanno partecipato attivamente all’incontro, che ha avuto un suo proseguimento ideale nei lavori prodotti dalle varie classi, in gruppo o singolarmente.

Sono stati dunque realizzati cartelloni grafici, multimediali e video, inoltre sono stati ideati testi e perfino un rap musicale sul tema trattato. Ogni lavoro, a vari livelli, è stato frutto di impegno serio e non estemporaneo da parte degli studenti, che hanno in questo modo creato una sorta di “mediateca” in cui emergono riflessione, approfondimento e creatività.

Mai banali o trascurati, tutti gli elaborati sono stati inseriti in una mostra presso la biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino e il giorno venerdì 9 giugno saranno esposti e “commentati” dai giovani autori davanti alla platea della sala Meucci, nell’ambito di un evento inserito nel contenitore culturale promosso dal Comune di Sesto Fiorentino “Maggio di Libri”. Naturalmente, l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’IISS Piero Calamandrei.

Sara Renda

CARISSIMA DONNA - Debora Miticocchio.pdf
Dignità femminile di Ela Pasha.pdf
Gruppo Corsinovi femminicidio.pdf