Punte di spillo

Punte di Spilli: un progetto sulla cultura di genere e contro la violenza sulla donna

Se ti pungi con uno spillo, senti un dolore intenso ma momentaneo...passati pochi istanti, non te ne ricordi più.

Allo stesso modo, quando sentiamo, attraverso gli organi di informazione, vicende anche tragiche che vedono le donne vittime di gravi episodi di violenza o discriminazione, sul momento siamo portati a disapprovare, a scandalizzarci ma, proprio come la puntura di uno spillo, il disagio passa presto e proseguiamo la nostra vita, senza che vi siano particolari conseguenze.

Il progetto Punte di spillo, attuato in collaborazione con la dott.ssa Sandra Landi in varie classi del nostro Istituto, vuole appunto scuotere il senso di indifferenza e di estraneità rispetto a un fenomeno dilagante, in aumento, quello della violenza contro la donna, che solo grazie all'educazione e alla formazione dei giovani si  può sperare di arginare.

Dopo una prima fase di incontro e discussione nelle classi, le studentesse e gli studenti sono stati invitati a realizzare elaborati su questo tema e la loro creatività ha prodotto poster, video, un rap musicale, presentazioni multimediali, microsaggi. Ogni gruppo coinvolto ha interpretato l'argomento in modo personale, originale e fantasioso, senza banalizzare un tema così importante, lanciando un messaggio forte e chiaro di rifiuto della violenza e di condanna verso comportamenti e atti inaccettabili.

Chiamati a dare il loro contributo, essi si sono sentiti protagonisti e liberi di esprimere la loro posizione attraverso modalità espressive legate al linguaggio verbale, figurativo, musicale.

Tutti gli elaborati dei ragazzi, appartenenti alle classi prima, seconda e quarta B linguistico, saranno in mostra presso la biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino dal 5 al 9 giugno, nell'ambito del Maggio di Libri.

Familiari e amici assisteranno alla presentazione dei lavori venerdi 9 giugno dalle ore 17,30.

Prof.ssa Sara Renda