Progetto La Lanterna Magica

Proiezione cortometraggio e back stage del progetto

La Lanterna magica – Un ponte fra due culture

Stamattina nell’auditorium Valentina Gallo dell’IISS “P. Calamandrei” è stato proiettato il cortometraggio del progetto La Lanterna magica, risultato di un lungo laboratorio cinematografico (durato ben 110 ore) che ha visto la partecipazione di alunni italiani e stranieri, in particolare cinesi, provenienti da varie classi dell’Istituto.

Gli esperti dell’Associazione IDEATICA, con cui la scuola collabora già da alcuni anni, hanno confermato la loro elevata professionalità come dimostrano i risultati conseguiti. Quest’ultimo laboratorio si è avvalso anche della presenza di una tutor cinese, incaricata dalla Cooperativa Tangram, partner del progetto, che, nel corso degli anni, ha stabilito forti legami con la cultura e la società cinesi.

Dopo la proiezione del cortometraggio e il saluto del Presidente della Cooperativa Tangram, Marco Marigo, del Preside della scuola cinese di Firenze e della prof.ssa Sandra Stabile, referente del progetto, la parola è passata agli alunni che hanno partecipato al laboratorio. Dai loro spontanei interventi è emerso un autentico entusiasmo per il lavoro svolto, spesso il desiderio di ripetere l’esperienza non solo per le competenze acquisite ma anche per il bel clima di cooperazione che si è creato nel gruppo dei partecipanti. Gli studenti hanno affermato che alla base di tale spirito collaborativo c’è stata la “motivazione condivisa” verso il raggiungimento dell’obiettivo, in un’ottica di rispetto reciproco .

L’evento è proseguito con le riprese del back stage, una proiezione molto interessante che ha mostrato la complessità del laboratorio cinematografico ma anche le impressioni dei ragazzi in un contesto più informale.

A conclusione della mattinata, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al laboratorio, valevoli per i percorsi PCTO.

Non rimane che augurarci una prossima opportunità per replicare l’esperienza ed estenderla a un numero sempre maggiore di ragazzi.

Vi invitiamo a visionare il progetto, accessibile da questo link "Progetto La Lanterna Magica"

Prof.ssa Sandra Stabile

evento lanterna magica