Progetto Ambasciatori dell’Arte

I giovani “Ambasciatori dell’Arte” del Calamandrei al lavoro

Nell’ambito delle attività connesse all’Alternanza Scuola Lavoro, il nostro Istituto ha aderito al progetto Ambasciatori dell’arte, a cui stanno partecipando le  classi quarte degli indirizzi linguistico e turistico.

Il progetto  Ambasciatori dell’Arte, promosso da MIUR e MiBACT con il contributo scientifico del Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi in collaborazione con il Polo museale della Toscana, il Museo nazionale del Bargello e l'Opificio delle Pietre Dure, coinvolge circa duemila studenti di oltre novanta classi di Firenze e provincia. Tra queste, l’IISS Piero Calamandrei, che già da anni partecipa, fin da quando il progetto era denominato  Communicating Art. L’iniziativa concorre a sviluppare nei giovani il gusto estetico, l’amore per il patrimonio artistico e culturale della nostra città e la capacità di comunicare conoscenze e interpretazioni, instaurando un dialogo stimolante con quanti si recano a visitare i luoghi di interesse artistico di Firenze.

E’ per i nostri allievi un’occasione unica per mettere in campo tutte le competenze acquisite in aula: da quelle linguistiche (gli studenti spiegano e illustrano i luoghi della cultura non solo in italiano ma nelle lingue straniere studiate nei loro corsi: inglese, francese, tedesco, spagnolo) a quelle comunicative, fino a cimentarsi come giovani storici dell’arte, inquadrando periodi storici, opere pittoriche e scultoree, tendenze artistiche dal Medioevo al Rinascimento.

I nostri alunni sono già all’opera e continueranno per tutta questa settimana, fino a venerdi 7 e sabato 8 aprile, poi a maggio, dal 2 al 5 e dall'8 al 13.  Se vorrete usufruire del loro lavoro, ascoltandoli illustrare le meraviglie artistiche della nostra città, potrete trovarli presso la chiesa e il museo di Orsanmichele, la basilica di San Lorenzo e la biblioteca Medicea Laurenziana.

Il progetto, molto complesso ma interessantissimo, ha coinvolto sia i docenti referenti dell’ alternanza scuola lavoro, sia gli interi consigli di classe delle quarte inserite nell’iniziativa, dimostrando che la collaborazione e la sinergia tra le varie componenti  scolastiche concorrono  al successo formativo degli allievi.

Grazie a tutti e complimenti ai giovani ambasciatori della bellezza e dell’arte!

Si ringraziano le referenti del progetto Prof.sse Adriana Iacona e Micaela Guasti

Prof.ssa Sara Renda

Ambasciatori d'arte 2017