Premiazione del concorso letterario "Racconti di Scienza"

Anche quest’anno si è svolta all’interno della manifestazione culturale MAGGIO DI LIBRI, promossa dal Comune di Sesto Fiorentino, la premiazione del Concorso letterario e grafico “Racconti di Scienza” organizzata dall’associazione “Amici di Sara Lapi”, che coinvolge le scuole superiori di tutto il Comune.

Quest’anno il tema dei racconti e dei disegni era l’evoluzione, intesa non solo in senso darwiniano ma anche riferita alla vita personale ed emotiva di ciascuno di noi, che nel tempo ci evolviamo, trasformandoci. Proprio come una crisalide che diviene farfalla…. Il primo classificato, dal titolo “La crisalide”, è stato appunto un racconto che trattava proprio questo delicatissimo tema, collegandolo anche all’Olocausto e all’esperienza esistenziale di Anne Frank. L’autrice è  una studentessa del Calamandrei:  Cecilia Matucci, classe 4 E linguistico.

Il Calamandrei ha ottenuto anche un meritatissimo terzo posto, grazie al racconto della studentessa Huimin Hu, della 3 C Liceo linguistico, col racconto “Il mio nome è Latino”, nonché tre segnalazioni, i cui racconti sono stati pubblicati nel libro che raccoglie i testi vincitori: Blina Berisha,”Evoluzione”,  Jerry Farnacio, “Uno sguardo nuovo sul mondo” e Laura Palmisano, “Shingo, una giraffa all’altezza”,  tutti della 3 C liceo linguistico.

I racconti vincitori sono stati letti da ragazzi del Calamandrei (Daniele Zuanelli e Sara Restaino) mentre il racconto classificatosi primo è stato letto da una giovane appartenente all’associazione culturale Auser Ex Libris, che ha collaborato alla cerimonia di premiazione.

I complimenti dell’IISS Calamandrei vanno a tutti coloro che hanno partecipato al Concorso, che ha dato modo di riflettere su un tema significativo, ma in particolar modo ai ragazzi che si sono così ben classificati, grazie al loro impegno  nella stesura di testi originali e profondi.

In allegato, il racconto primo classificato e il racconto terzo classificato.

1Crisalide.pdf
3Il mio nome è latino.pdf
Premiazione del concorso letterario "Racconti di Scienza 2018"