PMI DAY


LA CLASSE IV B AFM  VISITA IL BISCOTTIFICIO BELLI

In data 19 Novembre 2018 siamo andati al biscottificio Belli s.r.l di Calenzano. Ci ha accolto il sig. Giovanni Belli che, insieme alla sorella, è titolare dell’azienda.

Prima di intraprendere la visita aziendale, per motivi di sicurezza e di igiene, abbiamo indossato i camici con le rispettive cuffie, e mentre ci stavamo equipaggiando il signor Belli ci ha raccontato la longeva storia della sua azienda che è iniziata agli inizi del secolo scorso con il suo bisnonno che aveva un piccolo forno in centro a Sesto Fiorentino che aveva come attività principale la lavorazione del pane. In seguito suo nonno intraprese la vera e propria attività di biscottificio nel 1958.

Ci siamo diretti all'interno della struttura dove il sig. Belli ci ha spiegato l'origine del termine biscotto formato dalle parole -bis cioè due e -cotto, perché in passato veniva cotto due volte. Ci ha poi illustrato l'intero processo. Esso si sviluppa in diverse fasi. La prima fase consiste nella preparazione del prodotto cioè l'inserimento ii grandi contenitori degli ingredienti, tutti di ottima qualità, che vengono pesati elettronicamente in modo da rispettare sempre la stessa proporzione. Questa fase necessita ed è svolta da risorse umane. Le macchine mescolano il prodotto che viene poi cotto una sola volta anziché due grazie ad un moderno forno che prevede all'inizio la cottura ad un'alta temperatura dopodiché ad una media per poi in fine di nuovo alta. Abbiamo assaggiato i biscotti appena sfornati: buonissimi. Dopo la cottura vengono imbustati caldi tramite l'utilizzo di macchinari. A questo punto le buste vengono inserite in apposite scatole che vengono etichettate grazie all'utilizzo di risorse umane e depositate in magazzino in attesa di essere spedite ai destinatari. Al termine della visita ci hanno regalato una busta con alcuni dei loro prodotti.

E’ stata un’esperienza molto interessante.

Classe IV B AFM

Biscottificio_19nov2018