Open Day a Palazzo di Giustizia

Open Day al Palazzo di Giustizia

Venerdì 26 Ottobre, dalle 8,30 alle 13 nel Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze, nell'ambito del Progetto "Punte di Spillo", numerosi studenti e studentesse con i loro docenti e dirigenti hanno presentato le opere realizzate contro ogni forma di violenza.

Il Prefetto di Firenze, Laura Lega, il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, la Presidente della Corte d’Appello, Margherita Cassano, il Procuratore Generale, Marcello Viola, la Presidente del Tribunale di Firenze, Marilena Rizzo, il Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, Luciano Trovato, e i rappresentanti del Tribunale di sorveglianza e della Procura della Repubblica, il Presidente dell’Ordine distrettuale degli Avvocati, Sergio Paparo, il Rettore di Firenze, Luigi Dei, e altri esponenti del mondo accademico hanno incontrato gli studenti che hanno partecipato al Progetto.

Ogni Istituto scolastico ha presentato ciò che gli studenti avevano prodotto sul problema della violenza, ciascuno con il linguaggio più consono al proprio indirizzo di studio: musica, teatro, poesia, perfino ricette per l’armonia in cucina e nella coppia.

Inoltre ribaltando le tradizionali modalità di comunicazione sono stati loro a interrogare le autorità, esprimendo con competenza i loro dubbi e ponendo domande dirette sull'organizzazione della giustizia.

Tutto questo, come auspica il Progetto "Punte di Spillo", per affermare una cultura del rispetto, della parità e della legalità.

L'evento è stato promosso in particolare dalla sezione fiorentina Associazione Donne Giuriste Italiane molto impegnata nella diffusione di una cultura della legalità

Sono intervenuti gli studenti e le studentesse del

- Corso di Diritto Comunicazione e Nuove Tecnologie dell’Università di Firenze

- Liceo classico, musicale e artistico “Alberti - Dante” - Firenze

- Istituto Tecnico e Liceale “P. Calamandrei” - Sesto Fiorentino

- Liceo Artistico Statale di Porta Romana – Firenze

- Liceo classico “E. Montale” - Pontedera

- Istituto Alberghiero “F. Enriques” – Castelfiorentino

- Conservatorio “L. Cherubini” - Firenze

Hanno risposto e dialogato

- Laura Lega - Prefetto di Firenze

- Eugenio Giani – Presidente del Consiglio regionale della Toscana

- Margherita Cassano - Presidente della Corte d’Appello di Firenze

- Marcello Viola - Procuratore Generale della Repubblica di Firenze

- Sergio Paparo - Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze

- Luigi Dei - Rettore dell’Università di Firenze

- Patrizia Giunti - Direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze

- Gaetano Aiello – Direttore Dipartimento di Scienze per l’Economia e per l’Impresa

- Giusto Puccini – Presidente della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”

- Anna Carla Nazzaro – Professore ordinario Università di Firenze

- Marilena Rizzo - Presidente del Tribunale di Firenze

- Luciano Trovato – Presidente del Tribunale per i Minorenni di Firenze

- Claudio Caretto – Presidente Vicario del Tribunale di Sorveglianza di Firenze

- Luca Turco - Procuratore aggiunto della Repubblica di Firenze

- Chiara Cosi - Presidente “A.D.G.I. - Sezione Firenze

- Daniela Marcello – Avvocato e Docente Università di Firenze

Punte di spillo è un progetto iniziato il 13 giugno per terminare il 24 novembre, organizzato da 24 soggetti: enti pubblici e privati, associazioni e scuole. Il nostro Istituto è inserito nel progetto fin dal suo inizio, coinvolgendo studentesse e studenti in percorsi educativi sul delicato tema della cultura di genere per educarli al rispetto reciproco, al di là delle biologiche diversità.

nazione.jpg
Repubblica.jpg