OLTRE I CONFINI


 

Oltre i confini: inaugurazione dell’auditorium intitolato a Valentina Gallo

Un auditorium gremito di giovani e adulti emozionati e attenti, consci del significato dell’evento, ha partecipato all’inaugurazione dell’opera “Oltre i confini”, realizzata da Raffaele Quadri in memoria di Valentina Gallo, a cui è stato intitolata la struttura, cuore della vita comunitaria del nostro Istituto.

Il significato dell’opera è un incontro di sensazioni, desideri e obiettivi: il viaggio visto come scoperta di sé e del mondo, il senso della nostra vita, orientata verso il futuro, con fiducia e con coraggio, oltre i confini di ciò che ci è noto, per noi che ci sentiamo capaci di volare con le ali della fantasia e sostenuti dalla volontà di conseguire i nostri obiettivi.

Il messaggio di Valentina, che amava vivere e conoscere culture, arricchirsi attraverso il confronto con il diverso e scoprire al di là dell’orizzonte il proprio futuro diviene il nostro intento, comune a tutti noi, che orienta la nostra vita e la dà un senso pieno e ricco.

All’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Maria Laura Simonini e dall’intera comunità del Calamandrei,  hanno preso parte autorità del mondo della scuola e delle Istituzioni, dalla senatrice Rosa Maria Di Giorgi al direttore generale dell’USR Domenico Petruzzo, all’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco, dai sindaci della città metropolitana e di Sesto Fiorentino al Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Luigi Dei.

Commossi ma sereni, i genitori di Valentina hanno espresso un ringraziamento alla comunità scolastica che in tutte le sue componenti si è prodigata per rendere questo momento indimenticabile e prezioso, testimonianza della rete di affetto che sorregge e sostiene nelle avversità della vita.

Particolarmente toccante è stato il momento in cui i ragazzi della scuola si sono alzati e hanno apposto sul planisfero che costituisce il fulcro dell’opera i loro pensieri, le loro riflessioni sul viaggio, sulla vita, sui loro sogni. Petali colorati hanno popolato i continenti, come testimonianza viva e sincera della voglia di crescere, di scoprire il proprio futuro, guidati dalla speranza e sostenuti dalla fiducia in se stessi.

 Nel corso della mattinata è stata consegnata alla studentessa Ledijona Xhaxhaj della classe 4 G Tur la borsa di studio “Valentina Gallo”, consistente in 500 euro per finanziare la sua partecipazione a un viaggio o stage lavorativo all’estero.

Molto apprezzata è stata l’esibizione del Coro di Istituto, diretto dal Maestro Edoardo Materassi.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, momento di incontro e coesione della nostra comunità scolastica e significativo segnale di una scuola che non è solo trasmissione di contenuti ma anche e soprattutto condivisione di valori.

One day We all will depart

On a journey free

Of cost

Don’t worry about

seat reservation, it is

Confirmed. The flight

Is always on time

Our good deeds will

Be our luggage

Humanity will be

Our passport. Love

Will be our visa.

Make sure we

Do our best

To travel to

Heaven in

Business class

 

Un giorno tutti noi partiremo per un viaggio senza alcun costo, non preoccupiamoci del posto riservato, è già tutto confermato.

Il volo è sempre in  orario…

Le nostre buone azioni saranno il nostro bagaglio, l’umanità sarà il nostro passaporto, l’amore il nostro visto.

Faremo  del nostro meglio per viaggiare fino al cielo in prima classe…

Prof.ssa Sara Renda

 

Sesto Fiorentino, lì 03 febbraio 2017

Inaugurazione VGallo 7_   Inaugurazione VGallo 2

 

Inaugurazione VGallo 5

 

Inaugurazione VGallo 4

 

Inaugurazione VGallo 6

 

Inaugurazione VGallo 8_

 

 Inaugurazione VGallo 10_

G.T.