Liceo Linguistico
L’indirizzo di studio prevede l’apprendimento di più sistemi linguistici e culturali.
Esso guida lo studente a sviluppare e ad approfondire le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco) e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Il Liceo linguistico è uno dei sei percorsi principali nei quali si articola l’area liceale.
- Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
- in tutti i licei sono previsti stage e tirocini formativi.
- l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è svolto nell’ambito dell’area storico-geografica.
- Si è puntato, per tutte le discipline, sulla predisposizione di programmi più semplici e chiari.
- al primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
- Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
IL PROFILO
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- avere acquisito, in due lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- avere acquisito, in una terza lingua moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
PROSECUZIONE DEGLI STUDI
- Iscrizione a qualunque Facoltà Universitaria
- Iscrizione a Corsi di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS o ITS
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Carriera alle dipendenze di aziende private o di studi professionali dopo corsi post-diploma specifici:
- Interpretariato
- Traduzione
- Mediazione linguistica
Concorsi nella Pubblica Amministrazione per la carriera amministrativa:
- Enti locali
- Amministrazioni locali
- Enti Pubblici
PIANO DI STUDI
LICEO LINGUISTICO - Quadro orario settimanale |
||||||
---|---|---|---|---|---|---|
DISCIPLINE |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua latina |
2 |
2 |
- | - | - | |
Lingua e cultura straniera 1* |
4 (C) |
4 (C) |
3 (C) |
3 (C) |
3 (C) |
|
Lingua e cultura straniera 2* |
3 (C) |
3 (C) |
4 (C) |
4 (C) |
4 (C) |
|
Lingua e cultura straniera 3* |
3 (C) |
3 (C) |
4 (C) |
4 (C) |
4 (C) |
|
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- | - | - | |
Storia |
- | - |
2 |
2 |
2 |
|
Filosofia |
- | - |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
3 (L) |
3 (L) |
2 |
2 |
2 |
|
Fisica |
- | - |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
- | - |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
|
(C) 1 ora di conversazione con docente madrelingua (L) con elementi di informatica |
*Richiesta lingue:
1^ Lingua Inglese
2^ Lingua Francese e 3^ Lingua Spagnolo;
oppure
2^ Lingua Spagnolo e 3^ Lingua Tedesco.
Attenzione: la scelta della seconda lingua non è da ritenersi vincolante. Infatti, il Collegio Docenti, sentita la RSU di Istituto, e il consiglio di Istituto hanno deliberato quanto segue:
Agli studenti delle prime classi, in caso di disequilibrio per eccesso tra le richieste di iscrizione sulle seconde e terze lingue come indicate dall’istituto nel prospetto sottostante, si procederà al sorteggio in modo tale da avere classi con numeri omogenei di studenti.