Liceo Linguistico

L’indirizzo di studio prevede l’apprendimento di più sistemi linguistici e culturali.

Esso guida lo studente a sviluppare e ad approfondire le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco) e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

 

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Il Liceo linguistico è uno dei sei percorsi principali nei quali si articola l’area liceale.
  • Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
  • in tutti i licei sono previsti stage e tirocini formativi.
  • l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è svolto nell’ambito dell’area storico-geografica.
  • Si è puntato, per tutte le discipline, sulla predisposizione di programmi più semplici e chiari.
  • al primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
  • Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

IL PROFILO

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • avere acquisito, in due lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito, in una terza lingua moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

PROSECUZIONE DEGLI STUDI

  • Iscrizione a qualunque Facoltà Universitaria
  • Iscrizione a Corsi di Specializzazione Tecnica Superiore  IFTS o ITS

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Carriera alle dipendenze di aziende private o di studi professionali dopo corsi post-diploma specifici:

  • Interpretariato
  • Traduzione
  • Mediazione linguistica

Concorsi nella Pubblica Amministrazione per la carriera amministrativa:

  • Enti locali
  • Amministrazioni locali
  • Enti Pubblici

PIANO DI STUDI

LICEO LINGUISTICO - Quadro orario settimanale

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

5° anno

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

- -

Lingua e cultura straniera 1*

4 (C)

4 (C)

3 (C)

3 (C)

3 (C)

Lingua e cultura straniera 2*

3 (C)

3 (C)

4 (C)

4 (C)

4 (C)

Lingua e cultura straniera 3*

3 (C)

3 (C)

4 (C)

4 (C)

4 (C)

Storia e Geografia

3

3

- -

Storia

 - -

2

2

2

Filosofia

 - -

2

2

2

Matematica

3 (L)

3 (L)

2

2

2

Fisica

 - -

2

2

2

Scienze naturali

(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

(C) 1 ora di conversazione con docente madrelingua

(L) con elementi di informatica

*Richiesta lingue:

1^ Lingua Inglese

2^ Lingua Francese e 3^ Lingua Spagnolo;

oppure

2^ Lingua Spagnolo e 3^ Lingua Tedesco.

Attenzione: la scelta della seconda lingua non è da ritenersi vincolante. Infatti, il Collegio Docenti, sentita la RSU di Istituto, e il consiglio di Istituto hanno deliberato quanto segue:

Agli studenti delle prime classi, in caso di disequilibrio per eccesso tra le richieste di iscrizione sulle  seconde e terze lingue come indicate dall’istituto nel prospetto sottostante, si procederà al sorteggio in  modo tale da avere classi con numeri omogenei di studenti.