Lanterna magica

La lanterna magica: Il cinema come ponte tra due culture”

L’Istituto Calamandrei nel 2019 ha ottenuto un finanziamento dal MIUR e MIBACT per il progetto “La lanterna magica”, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

L’iniziativa ha visto la realizzazione di un laboratorio di regia e recitazione che ha permesso agli studenti di vivere in prima persona l’esperienza di un set cinematografico. L’obiettivo è stato quello di favorire i processi di inclusione, socializzazione e collaborazione tra gli studenti italiani e cinesi per la realizzazione di un CORTOMETRAGGIO e di un DOCUMENTARIO sul “making of” del cortometraggio stesso.

I partecipanti hanno acquisito, sempre sotto la guida di tutor e formatori esperti, tutte le basilari nozioni tecniche ed artistiche che hanno permesso loro di cimentarsi dietro e davanti alla macchina da presa, rafforzando le loro abilità comunicative, cooperative e relazionali in un contesto, come quello del laboratorio cinematografico, in cui il “gioco di squadra” ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi.

Il progetto si è svolto in orario pomeridiano, con cadenza bisettimanale, secondo un preciso calendario che ha visto il succedersi delle diverse fasi progettuali.

I destinatari del progetto sono stati 35 studenti, equamente distribuiti tra ragazzi e ragazze cinesi ed italiani. Esperti che parlano sia italiano sia cinese sono stati presenti in tutte le fasi di lavorazione cinematografica.

Al termine del progetto è stato previsto un evento finale presso l’Auditorium del Calamandrei per la visione del Cortometraggio, del Documentario e per la consegna degli attestati di partecipazione degli studenti.

Partner di progetto

Associazione IDEATICA e cooperativa TANGRAM di Firenze