L'acqua è di tutti

L'acqua: una risorsa infinita?

Martedì 13 dicembre alle ore 12,15 nell'auditorium di via Milazzo ha avuto luogo una conferenza particolarmente partecipata e interessante sotto il profilo scientifico e ambientale: il dott. Fabio Massimo Petrini, ex dirigente ARPAT, esperto che per anni ha lavorato presso gli impianti di potabilizzazione delle acque della provincia di Firenze, ha illustrato alle classi, provenienti dai vari indirizzi del nostro Istituto, la situazione idrica del nostro territorio, il problema della gestione di questa preziosa risorsa e le moderne tecnologie che permettono di evitare sprechi e di utilizzare al meglio quella che ormai viene definita "oro blu".

Interattiva e molto stimolante, la conversazione tra alunni ed esperto ha portato i nostri studenti a interrogarsi sul loro rapporto con questa indispensabile e preziosa risorsa: anche solo pensare al tempo in cui facciamo scorrere l'acqua della doccia o mentre ci laviamo i denti può stimolare un comportamento più oculato, può portare a concreti risparmi e soprattutto a evitare quegli sprechi che, moltiplicati per tutta la popolazione, aggravano i problemi legati alla gestione delle risorse idriche.

Un interessante filmato ha poi concentrato l'attenzione sui comportamenti corretti da seguire e infine sono stati fatti concreti riferimenti all'impianto dell'Anconella e al bacino di Bilancino, invaso artificiale che rappresenta la maggiore riserva idrica per Firenze e per il territorio circostante.

L'intervento del dott. Petrini, che ringraziamo per aver messo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze a puro titolo di volontariato per sensibilizzare i giovani rispetto al tema trattato, si inserisce nelle attività promosse dal Calamandrei nell'ambito della educazione alla salute.

Prof.sse Sara Renda e Paola Tedeschi

acqua1  acqua2