LABORATORIO TEATRALE IN LINGUA SPAGNOLA

Martedì 12 e Giovedì 14 dicembre scorsi, le classi 3Bling, 4Aafm e 4Drim hanno partecipato al “Taller de teatro” in lingua spagnola “Compañeros de viaje” condotto dall’artista Alay Arcelus della Cooperativa “DOC, i professionisti dello spettacolo” e svoltosi in due repliche presso la sede e la succursale del nostro Istituto.

Il laboratorio è durato due ore ed era incentrato sulla evidente contrapposizione caratteriale e fisica di due importanti figure della letteratura spagnola, Don Quijote e Sancho Panza, della celebre opera di Miguel de Cervantes.

L’attrice ha accompagnato i ragazzi in modo graduale dentro questa esperienza, per loro nuova e inaspettata, attraverso una serie di iniziali esercizi di espressione corporea e di tecniche di mimo, insistendo molto sul contrasto tra le emozioni negative e positive che il linguaggio non verbale può suscitare negli altri, non tralasciando però spazio anche ad una riflessione intima e personale.

Successivamente, ha portato il gruppo di studenti ad immaginare e ad immedesimarsi nei due grandi protagonisti, per arrivare infine a far rappresentare loro alcune scene conosciute della storia del Don Quijote,

Dunque un’esperienza artistico-creativa che, partendo dal movimento corporeo e la musicalità della lingua spagnola, si è rivelata uno strumento formativo e di riscoperta personale per ognuno dei partecipanti.

I ragazzi hanno accolto l’iniziativa con grande curiosità, entusiasmo e divertimento, affermando che è stato per loro qualcosa di assolutamente inatteso e diverso, un modo per mettersi in gioco e fare, perché no, anche un po’ di autoironia.

Ecco le impressioni di Elisa M. di 4Aafm che ha deciso di esprimersi in lingua spagnola:

“A pesar de la vergüenza inicial debida al hecho que para nosotros fue una experiencia nueva, fue hermosa porque aprendimos pero en un modo diverso de como normalmente hacemos en el instituto. Al comienzo no estábamos a nuestras anchas porque no estamos acostumbrados a una actividad de este género, pero la escena final en la que representamos una parte del Don Quijote fue muy divertida”.

Prof.sse Stella Aiazzi, Adalgisa Arcasenza e Anastasia Lopez

Laboratorio teatro SPA 2017