Laboratorio pratico 1: la stesura del testo

Esercitiamoci!

Il primo laboratorio del progetto "S.O.S. TESINA" dedicato alle esercitazioni pratiche si è svolto martedì 28 febbraio dalle ore 15 alle ore 16,30 nel laboratorio di informatica al primo piano della sede di via Milazzo.

In questo laboratorio abbiamo parlato della struttura della tesina, affrontando da un punto di vista pratico la corretta organizzazione del testo, la compilazione dell'indice e del frontespizio. Particolare rilievo è stato dato a come scrivere un corretto riferimento bibliografico nel testo e alla organizzazione della bibliografia e della sitografia.

I ragazzi presenti, che si erano prenotati tramite registro elettronico, hanno potuto scaricare i file messi a disposizione dai curatori del progetto (nella sezione "Didattica" del registro e anche qui sotto tra i materiali da scaricare) e provare a inserire citazioni, riferimenti bibliografici, immagini con didascalie ecc.

Altri laboratori pratici sono previsti sulla realizzazione delle presentazioni multimediali (PowerPoint, ma non solo quello) e sulla simulazione dell'esposizione orale.

 

La struttura standard di una tesina
Alcuni suggerimenti per le citazioni bibliografiche
Una proposta per il frontespizio
Una proposta di indice
Una proposta di organizzazione del corpo del testo
Il laboratorio sulla stesura del testo