ISCRIZIONI A. S. 2023/2024

Da domani, 19 dicembre 2022, è possibile abilitarsi al servizio dedicato alle iscrizioni online, effettuando l’accesso tramite SPID, CIE o eIDAS.

Le domande per l’anno scolastico 2023/2024 potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio alle 20:00 del 30 gennaio 2023. Sul sito troverete anche materiali e informazioni utili per conoscere meglio le scuole, anche tramite il portale “Scuola in chiaro”.

L’abilitazione è “un passaggio fondamentale che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura” scrive il Ministero nella nota.

Per abilitarsi è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

ADEMPIMENTI GENITORI (VEDERE ANCHE MINI GUIDA OPERATIVA ALLEGATA)

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app), anche tramite il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

− accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;

− tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

CODICI MECCANOGRAFICI 

FITD03101V

  • AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing). Nella domanda occorre indicare la seconda lingua straniera (vedere informazioni utili qui sotto).
  • TURISMO. Nella domanda d’iscrizione occorre indicare solo la seconda lingua straniera (vedere informazioni qui sotto).
  • CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio).
  • Liceo Linguistico. Nella domanda occorre indicare solo la seconda lingua straniera (vedere informazioni utili qui sotto).

FIPS031013

  • Liceo Scientifico Sportivo.

 

INFORMAZIONI UTILI

  • Numero di iscrizione

Il Consiglio di Istituto ha approvato all'unanimità il criterio di selezione per sorteggio in caso di superamento del numero massimo di domande di iscrizione al primo anno che possono essere accolte. Il tetto massimo di iscrizioni al primo anno è fissato a 280 di cui 50 al Liceo Scientifico Sportivo.

Il sorteggio, nel caso in cui il numero di iscritti superasse il tetto massimo di studenti previsto,  non interesserà gli studenti che hanno fratelli o sorelle già frequentanti il nostro istituto. (Delibera n. 3515 del Consiglio di Istituto tenutosi in data 17 gennaio 2023)

  • Criteri di assegnazione studenti alle articolazioni linguistiche (2^ e 3^ lingua straniera) negli indirizzi AFM, RIM, TURISMO e Liceo Linguistico.

Il Collegio Docenti, sentita la RSU di Istituto, e il consiglio di Istituto hanno deliberato quanto segue:

Agli studenti delle prime classi, in caso di disequilibrio per eccesso tra le richieste di iscrizione sulle seconde e terze lingue come indicate dall’istituto nel prospetto sottostante, si procederà al sorteggio in modo tale da avere classi con numeri omogenei di studenti.

 > TECNICO ECONOMICO: AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing)

  • Inglese (1^ L.S.) e Spagnolo (2^ L.S.)

oppure

  • Inglese (1^ L.S.) e Francese (2^ L.S.)

 > TECNICO ECONOMICO: RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing). Si tratta di un'articolazione dell’AFM che può essere scelta solo al termine del primo biennio dell'AFM. Ciò significa che nella domanda di iscrizione al primo anno questo indirizzo non è presente.

  • Inglese (1^ L.S.), Spagnolo (2^ L.S.), Francese (3^ L.S.)

 > TECNICO ECONOMICO: TURISMO

  • Inglese (1^L.S.), Francese (2^L.S.) e dal terzo anno Spagnolo (3^L.S.)

oppure

  • Inglese (1^L.S.), Spagnolo (2^L.S.) e dal terzo anno Tedesco (3^L.S.)

 > LICEO LINGUISTICO

  • Inglese (1^ L.S.), Francese (2^ L.S.) e Spagnolo (2^ L.S.) 

oppure

  • Inglese (1^ L.S.), Spagnolo (2^ L.S.) e Tedesco (3^ L.S.)

-

 Lo studio della lingua inglese è obbligatorio in tutti gli indirizzi.

  • Scelta della scuola seconda e/o terza scuola.

Oltre a indicare la scelta della prima scuola (obbligatorio), è possibile indicare anche altre due scuole d’interesse; in questo modo, in caso di indisponibilità dei posti, sulla base della graduatoria stilata dalla scuola nel rispetto dei criteri per l’accoglimento delle domande stabiliti dal Consiglio d’istituto, la scuola stessa provvederà al trasferimento della domanda alla seconda scuola indicata e, da questa, eventualmente alla terza.

  • Articolazione triennio AFM / RIM e TURISMO.

Come da indicazioni ministeriali (vedi Riforma dei percorsi di studio 2010), la RIM è un'articolazione del biennio AFM, pertanto gli studenti dell'indirizzo AFM potranno scegliere se proseguire gli studi in tale indirizzo o iscriversi al triennio RIM.

Visto che il biennio del settore tecnico economico è lo stesso del TURISMO, anche gli studenti del biennio di questo indirizzo potranno passare al triennio della RIM, ma la richiesta verrà accolta solo in presenza di posti disponibili e in subordine alle richieste degli studenti provenienti dal biennio dell'AFM.

    -

    CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE

    Si prega di prendere visione della CIRCOLARE DS n. 238 qui allegata e degli allegati.

    -

    Allegati
    Future Classi Prime - Guida Operativa 2023-24 - Come compilare inoltrare domanda.pdf
    Circolare DS n. 238 - Iscrizioni anno scolastico 2023_24.pdf
    Allegato 1. Future Classi Terze del Tecnico Economico (AFM, RIM, TUR).pdf
    Allegato 2. Informativa su contributo iscrizioni.pdf
    ALL. B Variazione scelta Insegnamento della Religione Cattolica.pdf
    ALL. C Scelta di non avvalersi dell'Insegnamento della Religione Cattolica.pdf
    Lettera Ministro Valditara.pdf