Il Ridolfi si tinge di rosso-blu

Anche quest’anno si è svolta a fine novembre la sfida: “I più veloci, forti e resistenti di Firenze” dove i nostri ragazzi hanno ottenuto risultati sorprendenti portando in alto il nome del Calamandrei nel panorama scolastico sportivo fiorentino.

A fare da sfondo a questa manifestazione di atletica leggera, dedicata ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, è stata la prestigiosa cornice dello stadio di atletica Ridolfi a Campo di Marte, che ospita ormai da anni questa gara organizzata da Atletica Firenze in occasione della maratona di Firenze.

Giovedì 21 novembre è stato così il turno dei nostri studenti che hanno dovuto affrontare, divisi per anno e genere, ragazzi appartenenti ad altre scuole di Firenze e dintorni, in sfide di velocità (80 m), forza (getto del peso) e resistenza (800 m).

Sono fiero dunque di annunciare l’entusiasmante vittoria da parte dell’istituto P. Calamandrei nella classifica generale delle scuole che ha visto come diretta concorrente per il primato il liceo Gramsci.

Fautori di questo risultato strabiliante sono sicuramente i nostri studenti sempre pronti a rappresentare l’istituto tirando fuori dal cilindro diverse prestazioni monumentali nelle varie categorie.

Su tutti spiccano Marrocchi Andrea 2Gtur, classe 2004, che ci ha regalato il primato negli 800m con un testa a testa finale da brividi, superando il secondo classificato di soli 30 decimi di secondo.

L’impresa di Salerno Lapo 1Acat che con il tempo record di 9’’75 si classifica come lo studente 2005 più veloce di Firenze negli ottanta metri.

Come non citare il peso femminile 2005 che ha visto ben 5 alunne nelle prime sei posizioni.

Non dimentichiamoci inoltre delle prestazioni di numerosi altri studenti del nostro istituto che hanno saputo mettersi in evidenza, permettendo alla scuola di ottenere un grande punteggio.

Ciò che però ha veramente determinato il dominio rosso-blu è stato il collettivo impegno di tutti i 110 studenti che hanno partecipato, dimostrando un grande senso di appartenenza nei confronti del Calamandrei, e facendo poi la differenza nella somma totale dei punteggi.

A seguito di questi risultati è proprio il caso di dire che il merito e l’unione hanno fatto la forza.

Daniele Fossi     4BLSS

Trofeo Ridolfi